Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Il Quirinale ha ospitato la cerimonia dei Premi Leonardo 2025, con due protagonisti dell’industria alimentare italiana al centro della scena. Giovanni Ferrero e Giuseppe Lavazza hanno ricevuto i riconoscimenti del Comitato Leonardo come eccellenze del made in Italy. L’evento si inserisce nella 28ª edizione dei premi dedicati alle imprese che rappresentano il sistema produttivo nazionale.
Nel dicembre 2025, presso il Quirinale a Roma, il Comitato Leonardo ha premiato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero, con il Premio Leonardo 2025.
Nella stessa occasione, Giuseppe Lavazza, presidente del Gruppo Lavazza, ha ricevuto il premio dedicato a sostenibilità e innovazione.
Alla cerimonia ha partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Oltre ai due imprenditori piemontesi, sono stati assegnati anche il Premio Leonardo International 2025 a un imprenditore estero attivo in Italia e otto Premi di Laurea destinati a neolaureati con tesi dedicate al made in Italy.

I Premi Leonardo sono assegnati annualmente dal Comitato Leonardo, organismo nato nel 1993 su iniziativa di ICE e Confindustria, con l’obiettivo di valorizzare il “saper fare” italiano. Il riconoscimento si concentra su imprese e figure imprenditoriali capaci di rappresentare l’industria nazionale sui mercati internazionali.
Ferrero e Lavazza operano entrambi in settori simbolo dell’agroalimentare italiano, il cioccolato e il caffè, e sono realtà con una forte proiezione globale.
Il conferimento dei Premi Leonardo a due gruppi storici rafforza il ruolo dell’agroalimentare come asset strategico dell’economia italiana.
Per il mondo del business e del caffè, il premio assegnato a Lavazza evidenzia l’attenzione crescente verso i temi di innovazione e sostenibilità come elementi distintivi, non solo produttivi ma anche di posizionamento. Allo stesso tempo, la presenza di Ferrero tra i premiati richiama il valore della continuità industriale e della leadership familiare in contesti globali complessi.



















