mercoledì 18 Giugno 2025

Lavazza celebra il gusto della vita lenta al Palazzo Reale di Napoli con Rocco Hunt e Giuseppe Pirozzi

Un'occasione unica per riscoprire il valore del tempo, della condivisione e del gusto autentico del caffè, nel cuore di una città che ha saputo elevare la propria quotidianità a un'esperienza ricca e profonda contraddistinta dalla ritualità.

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TORINO – Lavazza accende i riflettori su Napoli, trasformando il prestigioso Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale in un’oasi dedicata alla vita lenta il 21 e 22 giugno 2025, nel contesto del Campania Teatro Festival 2025, rassegna multidisciplinare di prestigio internazionale che giunge alla sua diciottesima edizione, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio. L’evento Lavazza, aperto al pubblico dalle 10:00 alle 21:00, è un omaggio alla città, alla sua cultura e alla sua capacità di vivere ogni istante con intensità, accompagnati dal caffè Lavazza Crema&Gusto.

Un’occasione unica per riscoprire il valore del tempo, della condivisione e del gusto autentico del caffè, nel cuore di una città che ha saputo elevare la propria quotidianità a un’esperienza ricca e profonda contraddistinta dalla ritualità.

Per celebrare questa filosofia di vita, la vita lenta, il cortile delle Carrozze di Palazzo Reale si trasformerà in un’installazione esperienziale che invita a riscoprire i rituali e le tradizioni napoletane.

Attraverso diverse aree tematiche, i visitatori potranno assaporare il gusto inconfondibile di Lavazza Crema&Gusto, riscoprire il piacere del gioco di carte, l’arte del ricamo e la creatività della decorazione ceramica, assistere alla creazione di opere d’arte dal vivo, partecipare a rituali di servizio del caffè in stile napoletano, lasciarsi coinvolgere da DJ set e performance musicali, e godersi momenti di intrattenimento con gli esperti delle attività proposte all’interno degli slow corners. Un’opportunità per vivere Napoli in modo diverso, assaporando la sua autenticità e il piacere della lentezza.

“Napoli è una città che ci ispira profondamente perché, tra le sue mille sfaccettature ed i suoi ‘mille culure’, sa incarnare perfettamente il valore della ‘Vita Lenta’. È infatti un luogo dove il tempo si modella per assaporare, in ogni singolo istante, la bellezza delle piccole cose, come gustare un caffè in compagnia e trasformarlo in un momento di piacere da condividere. Qui, infatti, il caffè non è solo una bevanda, ma un momento di connessione, un rito che scandisce la giornata, un pretesto per incontrarsi, per raccontare storie e godere lentamente dei piccoli piaceri della vita” – dichiara Marco Barbieri, marketing director Lavazza Italia – “Con questo evento vogliamo celebrare la capacità di godersi la ‘Vita Lenta’ offrendo un’esperienza autentica che valorizzi il gusto unico del caffè Lavazza Crema&Gusto”.

La giornata del 21 giugno si preannuncia particolarmente speciale, grazie alla presenza di Rocco Hunt e Giuseppe Pirozzi, che animeranno l’evento con performance e momenti di intrattenimento. Dalle 11:00 alle 12:00, il giovane attore napoletano Giuseppe Pirozzi sarà protagonista di una slow breakfast, un incontro informale tra chiacchiere e caffè. Dalle 17:00 alle 18:00, invece, il celebre rapper Rocco Hunt si esibirà in una speciale live acustica, realizzata per un branded content in esclusiva per Lavazza, con la versione unplugged della hit “Mille Volte Ancora”, per celebrare la lentezza e il piacere di godersi la vita, da assaporare con il giusto ritmo e insieme alle persone a noi care.

A impreziosire ulteriormente l’esperienza, l’evento vedrà la partecipazione di Gianvito Fanelli, noto sui social come creator della pagina Instagram Vita_Lenta, che arricchirà l’installazione con una suggestiva mostra fotografica, che mira a catturare l’essenza della “Vita Lenta”. Accanto a lui, l’artista Francesca Grillo, graphic designer e illustratrice napoletana e autrice delle illustrazioni presenti in evento, darà vita a un’opera d’arte collettiva durante le due giornate, personalizzando alcuni spazi con la sua interpretazione della ‘Vita Lenta’ e del rituale del caffè a Napoli.

Il caffè Lavazza Crema e Gusto sarà il protagonista indiscusso dell’evento, offrendo ai visitatori un’esperienza di degustazione unica. La sua cremosità e il suo aroma intenso si fonderanno con l’atmosfera magica di Napoli, creando un connubio perfetto tra tradizione e piacere: il gusto inconfondibile della tradizione napoletana.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione sul sito dedicato o direttamente in loco, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sul programma completo, visita il sito Lavazza.it e segui i canali social di Lavazza.

Infine, Lavazza ha previsto una campagna media multicanale che spazia dai murales artistici in città alle partnership con programmi TV e radio, passando per il nuovo spot radiofonico dedicato a Crema&Gusto. Lavazza, inoltre, sarà presente sul territorio in alcuni dei più grandi eventi musicali dell’estate, tra cui i tour di Radio Italia e Radio Kiss Kiss e parte dei concerti di Friend&Vivo. Un approccio integrato che mira a incrementare l’awareness e a ingaggiare in modo significativo il target audience.  A supporto del racconto di Lavazza Crema&Gusto è stata inoltre sviluppata un’attivazione social che prevede la coverage dell’evento, il coinvolgimento dei canali social di Rocco Hunt e di una selezione di influencer con contenuti dedicati al trend dello slow living e al ruolo del caffè.

Il coinvolgimento di Rocco Hunt si lega anche al concorso “Vinci il concerto di Rocco Hunt” con in palio 10 coppie di biglietti per il concerto del cantante alla Reggia di Caserta del prossimo 11 settembre, ultima tappa outdoor del “Ragazzo di giù tour 2025” che vede l’artista esibirsi nelle principali arene estive italiane.

Partecipano all’iniziativa i punti vendita fisici che espongono il materiale promozionale del concorso presenti nel Lazio, in Umbria, in Abruzzo, in Molise, in Campania, in Puglia, in Basilicata, in Calabria e in Sicilia. Per partecipare basta acquistare i prodotti Lavazza Crema e Gusto, in tutti i formati e varietà, e caricare lo scontrino sul sito dedicato. Il concorso sarà valido fino al 30 giugno 2025.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3.3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 5 Paesi.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da 130 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione dedicata a temi economici, sociali e ambientali, da sempre considerati fondamentali per orientare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

 

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè