Home Caffè Torrefattori La Torrefazio...

La Torrefazione Caffè Corsini scelta da De’Longhi tra le 25 per la guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”

patrick hoffer
Patrick Hoffer presidente del Consorzio promozione caffè

La Torrefazione Caffè Corsini di Arezzo è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

Fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini e nata come piccolo laboratorio artigianale, la torrefazione Corsini ci accompagna ogni giorno alla scoperta del caffè.

Prima in Italia a lanciare sul mercato caffè in cui fossero specificate origine e qualità, oggi l’azienda si caratterizza per una filosofia green e sostenibile, in cui giocano un ruolo centrale l’attenzione alla salvaguardia della biodiversità e il rispetto per le culture locali.

“Selezionati singolarmente, i chicchi non sono solo il frutto di numeri e macchine, ma di profumi della natura, volti di persone, culture di terre lontane. L’impegno verso la sostenibilità sociale è pari a quello ambientale. Siamo, quindi, orgogliosi – dichiara Patrick Hoffer, Presidente di Caffè Corsini – di prendere parte a questo primo progetto editoriale realizzato da De’Longhi e Slow Food. E’, infatti, un ulteriore riconoscimento della nostra passione per il mondo del caffè”.

Guida scaricabile online

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.