mercoledì 01 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

L’ANNIVERSARIO – La Nutella compie 50 Anni francobollo delle Nazioni Unite per festeggiarla

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Presto verrà emesso un francobollo speciale per festeggiare i 50 anni della Nutella. La crema più famosa del mondo è infatti nata il 20 aprile del 1964 e quest’anno compie il suo primo mezzo secolo di vita. Così le Poste hanno voluto inserirla tra i soggetti cui rendere omaggio quest’anno, tra i quali figurano anche Michelangelo, Galileo Galilei, l’imperatore Augusto e Enrico Berlinguer. E’ invece ancora “top secret” il programma di festeggiamenti organizzati dalla Ferrero per la ricorrenza.

Triestespresso

Quello dedicato alla Nutella è uno dei 39 francobolli che saranno emessi quest’anno, secondo quanto stabilito dalla Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia presieduta da viceministro allo Sviluppo economico Antonio Catrica. Rientra nella serie “le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, in cui figurano anche le fonti di energia rinnovabili e 15 denominazioni di vino “Docg” italiane.

Il ministero ha dunque voluto omaggiare un prodotto nato nelle Langhe e diventato “di culto” in tutto il mondo nel giro di vent’anni. La prima versione della Nutella risale in realtà al 1946, quando per far fronte alla scarsità di cacao dopo la seconda guerra mondiale. il pasticcere albese Pietro Ferrero creò il “Giandujot”: una pasta dolce, fatta con nocciole, aggiunte al cacao e un po’di zucchero, a forma di panetto che poteva essere affettato e spalmato sul pane.

Con il passare del tempo Ferrero modificò il dolce fino a farlo diventare, nel 1951, la “SuperCrema con nocciole delle Langhe e cacao”. La vera Nutella arriverà soltanto nel 1964: fu Michele Ferrero, figlio di Pietro, a mettere a punto la ricetta segreta e a battezzarla unendo la traduzione inglese di nocciola “nut” con il suffisso “ella”, di origine latina.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • La Spaziale
Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè