lunedì 06 Ottobre 2025

La Miscela Masini di Essse Caffè ottiene l’attestato APEI

Agata Segafredo, Communications Director di Essse Caffè: “L’approvazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana rappresenta un sigillo di eccellenza che condividiamo con tutti i professionisti che ogni giorno scelgono di offrire un espresso Essse Caffè ai propri clienti”

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La Miscela Masini, fiore all’occhiello di Essse Caffè, ha ottenuto l’attestato di qualità rilasciato da APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, un riconoscimento prestigioso che ad oggi è stato attribuito solo a una decina di prodotti.

La certificazione è stata ufficializzata e consegnata in occasione del Seminario Tecnico APEI svoltosi all’interno di Cast Alimenti, una delle scuole di formazione in pasticceria più note in Italia e all’estero, simbolo di eccellenza e innovazione nel settore.

La commissione, composta da maestri del calibro di Iginio Massari, Fabrizio Galla, Pietro Macellaro, Felice Venanzi, Pasquale Marigliano e Davide Comaschi, ha sottoposto la Miscela Masini a una degustazione sensoriale accurata, valutandone aroma, corpo e persistenza. All’unanimità, con punteggi altissimi, il caffè è stato ritenuto degno di fregiarsi del bollino “Approvato dagli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana”.

“Il bollino – spiega Fausto Morabito, segretario di APEI – viene attribuito ai prodotti e alle attrezzature che rispondono a requisiti comprovati di qualità ed affidabilità. La commissione ne certifica la validità e, attraverso la concessione all’utilizzo del marchio, garantisce ai professionisti del settore uno standard di eccellenza”.

A conclusione della cena di gala del Seminario Tecnico APEI, Miscela Masini è stata protagonista anche all’interno di una speciale pralina realizzata dal Maestro Paolo Staccoli, un’ulteriore testimonianza della sua perfetta sinergia con il mondo della pasticceria di alta gamma.

La Miscela Masini non è un caffè fra altri: è l’anima stessa di Essse Caffè. Nata nel 1952 da un’idea di Giampiero Segafredo e ricreata nel 1979 dal figlio Francesco Segafredo per Essse Caffè con la collaborazione dell’Università di Bologna, la Miscela Masini rappresenta oggi l’essenza del caffè italiano di qualità.

La sua ricetta, a base di selezionati caffè Arabica e Robusta, regala un espresso cremoso, delicato e avvolgente, con eleganti note fruttate e floreali. Certificata IEI Premium nel 2023, è ideale in abbinamento a dolci e viennoiserie.

Un caffè con una storia

Dietro questa miscela c’è la storia di una famiglia che da oltre quarantacinque anni porta nel mondo il gusto e l’eccellenza del caffè italiano. Fondata a Bologna nel 1979 da Francesco Segafredo, oggi Essse Caffè è un punto di riferimento internazionale, presente in oltre 60 Paesi e apprezzata da professionisti e consumatori per l’affidabilità e la qualità costante delle sue miscele.

“Per noi questo riconoscimento ha un valore straordinario – commenta Agata Segafredo, Communications Director di Essse Caffè – perché testimonia quanto la nostra Miscela Masini sappia dialogare non solo con il mondo del caffè, ma anche con quello della pasticceria di alta gamma. L’approvazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana rappresenta un sigillo di eccellenza che condividiamo con tutti i professionisti che ogni giorno scelgono di offrire un espresso Essse Caffè ai propri clienti”.

Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la posizione della Miscela Masini come prodotto simbolo di storia, innovazione e alta qualità Made in Italy, ponendola al fianco dei migliori professionisti della pasticceria e dell’arte dolciaria nazionale.

Miscela Masini di Essse Caffè ottiene l'attestato APEI

Essse Caffè

Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele.

L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.

Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.                                                                   

Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

Ultime Notizie

  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè