Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
FIRENZE – Portando avanti la ricca storia di innovazione e artigianalità, La Marzocco ha presentato il macinacaffè Jay al suo evento Out-of-the-Box di ottobre a Milano. Jay combina l’eredità decennale de La Marzocco nel campo dell’espresso con lo spirito di innovazione che ha sempre plasmato i suoi prodotti. Grazie a tecnologia e design meticolosi, Jay è robusto e coerente, con un’interfaccia utente intuitiva.
Mentre la comunità del caffè specialty inizia ad esprimere le sue prime impressioni su Jay, sono sorte naturalmente domande sulle nuove caratteristiche e sulla filosofia che ha portato alla sua progettazione.
La Marzocco ha condiviso un Q&A che possa dar voce al team che ha sviluppato Jay, raccontando come e perché sia nata questa tecnologia e rispondendo alle domande sulle nuove funzionalità.
Perché scegliere le macine piatte per il Jay?
Il desiderio de La Marzocco era ampliare la sua gamma di macinini, e l’obiettivo del team è stato quello di migliorare i macinacaffè tradizionali, creandone uno efficiente, facile da pulire, semplice da usare e progettato per durare.
Sviluppare un design interno di macine cieche e piatte soddisfaceva non solo tutte queste esigenze efficacemente, ma aiutava anche a mantenere l’accessibilità economica e ad ampliare la nostra gamma di prodotti andando oltre le macine coniche utilizzate nei macinacaffè Pico e Swan.
Quanta ritenzione di caffè ha Jay?
Jay è stato progettato pensando ad una ritenzione minima. Il macinacaffè trattiene meno di 2 grammi di caffè, riducendo al minimo la quantità di scarto quando si effettuano regolazioni di macinatura, per ridurre gli sprechi e garantire che il macinacaffè sia facile da comporre.

Come si pulisce il macinino Jay?
Una delle migliori caratteristiche di Jay è la facilità di pulizia. Basta spurgare il caffè rimanente e rimuovere la tramoggia autochiudente. Il supporto magnetico per la macina può quindi essere facilmente asportato, dando pieno accesso per la pulizia della camera di macinazione e di entrambe le macine, utilizzando un pennello o un’aspirapolvere.
Riassemblando in ordine inverso la macina superiore ritroverà la sua posizione grazie all’attacco magnetico, mantenendo la propria precedente impostazione di macinazione e permettendoti di riprendere proprio da dove hai lasciato. Questo permetterà di pulire il macinino più velocemente che mai.
Come si può essere sicuri che la macina superiore non si muova durante la pulizia?
L’attacco magnetico della macina è stato meticolosamente progettato e testato per fornire una connessione robusta e i magneti utilizzati nella sua costruzione sono stati rigorosamente testati nei nostri laboratori per generare una forza sufficiente per macinare anche il più denso dei caffè leggermente tostato.
Oltre alla forte forza di tenuta, il supporto della macina superiore si monta direttamente sul gruppo motore, che è isolato dal telaio utilizzando supporti antivibrazione. Ciò garantisce che entrambe le macine siano perfettamente accoppiate durante la macinatura, mantenendone la silenziosità.
C’è anche un interruttore che ferma il motore immediatamente quando le macine si allontanano. Questa è principalmente una caratteristica di sicurezza, ma aiuta anche a proteggerle. Se una pietruzza dovesse farsi strada nella camera di macinazione, il motore si fermerebbe non appena questa allontanasse le due macine con il suo spessore, riducendo il rischio di danneggiarle.

Come funziona grind-by-weight?
Ogni Jay è compatibile con la macinatura a peso se abbinato a una bilancia La Marzocco Connected. Basta collegare il Jay utilizzando l’app La Marzocco, creare una stazione di caffè e abbinare la bilancia. Il kit bilancia connessa include una forcella portafiltro che scatta magneticamente in posizione sulla bilancia.
Ciò le consente di pesare il caffè mentre viene macinato, mentre la bilancia e il macinacaffè comunicano direttamente per migliorare la precisione e la consistenza della dose di caffè. Se hai bisogno di ricaricare la batteria della bilancia, Jay continua automaticamente da dove hai lasciato, usando il tempo della tua ultima dose grind-by-weight.
Si può cambiare la dose di macinatura in base al peso usando i pulsanti del macinino?
Assolutamente sì. Jay è stato progettato per essere facile da usare e intuitivo da programmare. Tieni premuto il pulsante della dose che desideri modificare e i simboli si illumineranno per guidarti attraverso il processo di aumento o diminuzione della dose grind-by-weight. Si può anche anche modificare entrambe le dosi, accedere alle impostazioni e visualizzare le statistiche tramite l’app La Marzocco.

Cosa sono le macine cieche? Jay è il primo macinino La Marzocco su cui sono montate?
Mentre La Marzocco ha ampliato la nuova gamma di macinini per includere macine piatte, il team di ingegneri ha trascorso due anni a ricercare come creare macine più efficienti e coerenti, nonché su come ottenere un sistema che allineasse perfettamente le due macine.
Il design della macina cieca è il risultato di questi due obiettivi, eliminando i fori delle viti di montaggio nella faccia di taglio della macina integrando un sistema di allineamento. Jay è il primo macinino La Marzocco con questo nuovo sistema.
Di quali materiali è fatto Jay?
Il team di ingegneri ha accuratamente selezionato materiali di alta qualità per garantire che il macinacaffè Jay sia robusto, igienico, e che duri molto a lungo.
Jay è costruito su un telaio in alluminio verniciato, con pannelli in acciaio inossidabile che consentono ai tecnici un facile accesso ai componenti interni. Il contatto con il caffè è limitato all’acciaio inossidabile, che è stato utilizzato su ogni superficie della camera di macinazione. Le macine stesse sono realizzate in un acciaio ad alta durezza, il migliore della categoria per la longevità.

Qual è la durata prevista delle macine di Jay?
Le macine da 68 mm sono realizzate in acciaio accuratamente selezionato e ad alta durezza per la longevità. Dovrebbero durare almeno 1.000 kg, a seconda del profilo di tostatura e della densità del caffè, mantenendo la produttività iniziale e la granulometria.
Cos’è il sistema di allineamento della macina e come funziona?
Jay è stato progettato con una caratteristica unica per garantire l’allineamento della macina. Nel design brevettato, la macina fissa superiore ha una faccia di montaggio sferica rispetto a una piatta.
Questo giunto? consente alla macina superiore di autoallinearsi durante la sostituzione della macina: lasciando le viti di montaggio leggermente allentate e avvicinando le macine fino a quando non si toccano.
Una volta accostate, le macine saranno perfettamente parallele tra loro, e quindi le viti di montaggio possono essere serrate, garantendo un allineamento assoluto e migliorando la qualità della macinatura.
Quanto è difficile cambiare le macine?
Le macine sono facilmente sostituibili per qualsiasi tecnico qualificato. Grazie al sistema di montaggio magnetico e allineamento, sono entrambe di facile accesso e semplici da calibrare. Per informazioni tecniche più dettagliate, non esitate a contattare il vostro rappresentante locale La Marzocco.
Ci sono altre macine disponibili per Jay?
Jay usa macine disegnate da La Marzocco. Poiché è stato progettato con determinate caratteristiche, come il sistema di montaggio cieco per una maggiore superficie di taglio e il sistema di allineamento, Jay non è compatibile con macine di terze parti.
Posso macinare il caffè filtro con Jay?
Jay è stato progettato per macinare un caffè coerente con l’espresso e non è ottimale per il caffè filtro.
Sono disponibili colori personalizzati?
Attualmente La Marzocco produce Jay nella colorazione nera e in acciaio inossidabile, come nelle foto del prodotto.

Per maggiori info basta cliccare qui.



















