martedì 16 Agosto 2022

La Marzocco, ecco gli otto baristi del 1° GP italiano Profili di Pressione

Da leggere

FIRENZE – La Marzocco annuncia gli otto concorrenti del 1° Grand Prix italiano Profili di Pressione, il campionato per baristi che si terrà venerdì mattina al Mercato Centrale Firenze in occasione di Fuori di Taste.
La competizione ha come obiettivo la valorizzazione delle percezioni sensoriali del caffè in funzione della variazione di pressione durante l’estrazione.

I baristi si sfideranno sulla Strada EP, macchina professionale de La Marzocco con tecnologia “profili di pressione”. Questi profili permettono al barista di esaltare le differenti componenti aromatiche che caratterizzano il bilanciamento e il corpo del caffè estratto, e di preparare un espresso più pieno e delicato che enfatizzi la dolcezza della miscela.

La Strada EP rende possibile la creazione, da parte del barista, della perfetta estrazione per ogni tipo di caffè, sia esso una miscela o una mono-origine, e di riprodurre un profilo aromatico che sarebbe difficile da ottenere a una pressione costante di 9 bar.

Uno tra i seguenti sarà nominato “Barista Da Strada”, nonché vincitore del campionato Grand Prix Profili di Pressione che si porterà a casa una Linea Mini:
1. Filippo Gadani
2. Gianandrea Sala
3. Giovanni Roitero
4. Giuseppe Galati
5. Lucian Trapanese
6. Paolo Innocenti
7. Patrick Sinapi
8. Santino Panettella

L’appuntamento è l’11 marzo al Mercato Centrale Firenze – Terrazza Ristorante Tosca.
Il Grand Prix Profili di Pressione inizierà alle ore 11, cui seguiranno nel pomeriggio presentazioni e incontri.
La premiazione è prevista per le 18.30 con aperitivo e dj set.

LA SCHEDA AZIENDALE DE LA MARZOCCO
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza e allo stile.
L’azienda risiede a Scarperia, nelle immediate vicinanze di Firenze, con sedi a Auckland, Barcellona, Londra, Melbourne, Milano, Seattle, Seoul e Sydney. Oggi La Marzocco impiega oltre 280 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 100 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori presenti nei 5 continenti.

Ultime Notizie