Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
FIRENZE/NEW YORK – Café Leon Dore e La Marzocco svelano una collaborazione che celebra il rito del caffè attraverso la lente del design senza tempo e della precisione artigianale. Unite dal culto dell’artigianato, della cultura e della comunità, la partnership unisce due istituzioni che hanno sempre portato innovazione nei rispettivi settori.
La Marzocco in collaborazione con Café Leon Dore
Il Café Leon Dore, il caffè greco proprietà del brand di moda e lifestyle Aimé Leon Dore con sede a New York, è stato fondato nel 2019 come estensione dei negozi monomarca. Situati nel cuore dei quartieri SoHo di Manhattan e Londra, i Café Leon Dore offrono un accurato menu ispirato ai sapori tradizionali greci. Famosi per i loro Espresso Freddo, i tè di montagna e l’assortimento di pasticceria greca, i Café Leon Dore sono diventati un punto di ritrovo sia per gli abitanti locali che per coloro che abbracciano la cultura del caffè greco.
La Marzocco, fondata a Firenze e amata in tutto il mondo, ha definito il gold standard dell’espresso fin dal 1927: le sue attrezzature sono un punto di riferimento per i caffè, le cucine e le istituzioni del gusto. Nel 2025 ricorre il decimo anniversario della sua Home Collection e La Marzocco celebra questo traguardo insieme a Café Leon Dore con una macchina per espresso Linea Micra in edizione limitata, meticolosamente realizzata a mano presso le Officine Fratelli Bambi, l’atelier che La Marzocco ha dedicato alle creazioni tailor-made alle porte di Firenze.
Presentato nella palette firmata Aimé Leon Dore e rifinito con dettagli su misura, ogni pezzo incarna la ricerca dell’eccellenza. Disponibile in esclusiva su LaMarzocco.com, sarà possibile acquistare la Linea Micra dal 18 al 25 maggio 2025. In contemporanea una macchina professionale Linea Classic customizzata nello stesso stile della Micra sarà installata nei Café Leon Dore di New York e Londra, offrendo nelle diverse atmosfere delle due location una raffinata esperienza di espresso.
La collaborazione introduce anche una capsule collection in co-branding, che unisce l’eleganza funzionale de La Marzocco e la cifra stilistica di Aimé Leon Dore. Ideata per adattarsi allo stile di chi si muove tra i banconi dei caffè e le strade della città, la capsule collection composta da grembiule, t-shirt e cappello, sarà disponibile venerdì 23 maggio alle 11.00 EDT, nei negozi Aimé Leon Dore e online esclusivamente su aimeleondore.com.
Insieme, Café Leon Dore e La Marzocco ridefiniscono il rituale del caffè, non solo come necessaria abitudine mattutina, ma come momento di connessione culturale.
La scheda sintetica di Aimé Leon Dore
Fondato da Teddy Santis, Aimé Leon Dore è un marchio di moda e lifestyle con sede a New York, noto per la sua attenzione a prodotti di alta qualità che fondono stili classici e contemporanei, traendo ispirazione dalle diverse influenze culturali della città.
La scheda sintetica de La Marzocco
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile.
In oltre 90 anni di storia l’azienda fiorentina ha introdotto una serie di tecnologie e brevetti rivoluzionari, diventando leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè tradizionali.
Tutti i modelli, compresi gli ultimi nati per il consumatore finale, sono realizzati a mano ed esportati in più di 100 paesi dove si incontrano nelle migliori caffetterie, nei più raffinati ristoranti del mondo e nelle case.