domenica 24 Ottobre 2021

La Genovese Caffè con 2 masterclass partecipa a Coffee Boom della Sca

Gli argomenti affrontati durante le Masterclass prevedono una breve introduzione sul caffè; le sue varietà botaniche, arabica e robusta; le differenze tra caffè commerciali e specialty coffee; le tecniche di tostatura, con un introduzione all'assaggio cupping; e infine un accenno alle tecniche di brewing e di latte art

Da leggere

ALASSIO (Savona) – Il 1° ottobre 2021 nel mondo del caffè è sempre una data importante. Si festeggia infatti la Giornata internazionale del caffè, un’occasione per mettere sotto i riflettori le numerose sfaccettature che girano intorno alla tazzina. Per l’edizione 2021 La Genovese, da sempre impegnata a creare cultura intorno al caffè, ha deciso di aderire all’evento promosso da Sca Italy, Coffee Boom, invitando gli studenti delle classi V dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (Savona) a due Masterclass che si terranno presso La G Academy, il centro di formazione de La Genovese.

Gli argomenti affrontati durante le Masterclass prevedono una breve introduzione sul caffè; le sue varietà botaniche, arabica e robusta; le differenze tra caffè commerciali e specialty coffee; le tecniche di tostatura, con un introduzione all’assaggio cupping; e infine un accenno alle tecniche di brewing e di latte art.

La Genovese a Coffee Boom, il primo evento divulgativo sullo specialty coffee in Italia organizzato da Sca Italy, sede italiana dell’associazione simbolo del caffè di qualità nel mondo

Sca Italy ha riunito per il prossimo 1° ottobre tutta sua community di aziende e professionisti per questo evento che vedrà coinvolte oltre 40 location in tutta Italia. La Giornata mondiale del caffè si trasformerà in uno speciale “open day” che attraverso masterclass, degustazioni e attività di formazione farà conoscere al pubblico il movimento dello specialty coffee, motore di cultura, qualità e innovazione per l’intero settore caffè.

Coffee Boom vuole far “esplodere” in maniera corale la passione per il buon caffè, proponendo ai consumatori e ai media italiani una versione inedita e straordinaria: quella che abbraccia il mondo specialty e la sua filiera, in Italia ancora sconosciuti.

La Genovese fedele al tema di quest’anno del International Coffee day, “Next Generation of Coffee“, che sollecita a sostenere la prossima generazione di giovani professionisti del caffè, ha aperto la propria La G Academy ai giovani studenti del quinto anno dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (SV) e vista l’adesione ha raddoppiato il proprio impegno duplicando la Masterclass per poter accogliere tutti.

Le Masterclass che si svolgeranno a La G Academy sono ideate per i giovani professionisti del caffè di domani, i nostri futuri baristi

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero, sotto la guida di Matteo Borea, Ast Barista, e Alessandro Borea, torrefattore e titolare dello Sca Coffee Diploma, si avvicineranno al mondo dello specialty coffee e del caffè di qualità, e avranno l’occasione per curiosare intorno al mondo del caffè, andare oltre i luoghi comuni e scoprire che anche per i baristi esiste la possibilità di innovare.

 

Ultime Notizie