giovedì 20 Gennaio 2022

La caffeina toccasana: fa bene ai muscoli anche dei più anziani

La scoperta dei ricercatori dell'Università britannica di Coventry

Da leggere

MILANO – La caffeina aiuta le prestazioni dei muscoli, anche in età avanzata. Questa la conclusione alla quale è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Coventry e presentato al meeting di Salisburgo della “Society for Experimental Biology” lo scorso fine settimana.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di topi con età differenti, nell’ottica di valutare gli effetti della caffeina sui muscoli nelle diverse fasi della vita.

La prima osservazione ha consentito di rilevare che l’effetto della caffeina si riduceva negli animali più anziani, mentre risultava più evidente negli adulti più giovani.

In ogni caso, però, soprattutto su due muscoli, quello diaframmatico e quello estensore della gamba, la caffeina ha sempre continuato a stimolare il miglioramento delle prestazioni.

Solo negli esemplari più giovani, i cui muscoli erano ancora in sviluppo, la caffeina non si è dimostrata efficace.

Il coordinatore della ricerca, il prof. Jason Tallis, ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di mantenere uno stile di vita fisicamente attivo anche in età avanzata, al fine di preservare la salute e le capacità funzionali dell’organismo.

Ultime Notizie