Home Affari & Mercati Kraft Foods c...

Kraft Foods che ha i marchi Hag, Splendid, Maxwell House e Jacob, ora fa gola a molti

Caffè Splendid prodotto Kraft
Caffè Splendid è uno dei prodotti Kraft in Italia

MILANO – La crescita del secondo semestre 2010 avrebbe potuto e dovuto essere più dinamica, ma Kraft, che in Italia è nota per il caffè Splendid si fa perdonare con una redditività in netta crescita. Il titolo è a buon mercato.

L’azienda

La Kraft è uno dei più grandi gruppi alimentari a livello mondiale, con un fatturato annuo di 25,6 miliardi di euro, oltre 37 miliardi di dollari Usa. Kraft gestisce un ampio portafoglio di marchi primari in oltre 150 paesi, inclusi nove brand con fatturati superiori al miliardo di dollari, come formaggi, piatti pronti e salse Kraft; i prodotti a base di carne Oscar Mayer; il caffè Maxwell House, il formaggio cremoso Philadelphia; i biscotti e i crackers Nabisco e il marchio Oreo; il caffè Jacobs, il cioccolato Milka e i biscotti LU.

Dal 30 marzo 2007 Kraft è una società completamente indipendente ed è inclusa nell’indice Standard e Poor 500.

La società è anche inclusa nel Dow Jones Sustainability Index e nell’Ethibel Sustainability Index.

La storia

La Philip Morris, azienda produttrice di tabacco, molto nota anche perché sponsor della Ferrari di Formula 1, oggi quotata in Borsa come Altria Group, ha acquistato nel 1988 la Kraft per 12,9 miliardi di dollari, fondendola con un’altra sussidiaria alimentare, la General Foods, acquistata nel 1985.

Nel 2000 la Philip Morris ha acquistato la Nabisco (azienda dolciaria nota per il suo biscotto Oreo) e l’ha fusa con la Kraft, mantenendone però l’autonomia.

Altria ha venduto 280 milioni di azioni Kraft attraverso un’OPV nel 2001, trattenendo per sé una quota societaria dell’88,1%.

Il 31 gennaio 2007, dopo mesi di speculazioni, la compagnia ha annunciato che i titoli in suo possesso sarebbero stati ceduti agli azionisti di Altria il 30 marzo 2007. Attualmente la società non detiene più alcun interesse in Kraft Foods.

Il 30 novembre 2007 la multinazionale nordamericana perfeziona l’acquisizione dell’intero settore biscotti del Gruppo Danone comprendente anche il marchio storico italiano Saiwa.

I due marchi della Kraft nella filiera caffè in Italia sono Splendid e Hag

Splendid, marchio storico del Caffè, viene acquistato nel 1992. E’ prodotto nello stabilimento di Andezeno (Torino). Hag è una miscela di caffè decaffeinato di Arabica e Robusta, leader del mercato del caffè decaffeinato