venerdì 03 Dicembre 2021

KA’KAO: la mostra sul cioccolato allo Iulm, aperta fino al 15/12

Realizzata in collaborazione con l'Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) del Messico, con la curatela del professor Massimo De Giuseppe e del dottor Giuseppe Carrieri, l'allestimento del designer Sergio Pappalettera con lo Studio Pro-Design e l'impegno di un gruppo di studenti dell'Università Iulm

Da leggere

MILANO – Il cioccolato, chi non lo ama? Ma dietro la bontà di questa materia prima c’è una filiera, c’è una cultura, ci sono dei coltivatori…insomma, una storia tutta da esplorare. A questo proposito segnaliamo la mostra “KA’KAO. L’albero segreto, il viaggio del cacao tra Messico e Italia”, inaugurata in via Carlo Bo 7 a Milano, presso la sede dello Iulm. Questo che il rettore dell’Università, il professore Gianni Canova, ha definito come “progetto culturale multimediale” sarà aperto alle visite fino al 15 dicembre. Leggiamo la notizia da ilsole24ore.it.

KA’KAO: un viaggio tra Messico e Italia allo Iulm

Attraverso questa iniziativa, lo Iulm cerca di promuovere la cultura attorno al cacao, puntando all’internazionalizzazione. Ovviamente al centro della mostra sta proprio il cacao, un bene particolarmente apprezzato in tutto il mondo, quanto messo a rischio dalle odierne condizioni ambientali. Questo il motivo dietro l’idea messa in pratica dallo Iulm nella di ricerca “I ponti sospesi” in collaborazione con l’Inah, da cui dipende il patrimonio storico, archeologico e museale messicano. Il frutto di questo lavoro si è tradotto in una serie di iniziative che hanno coinvolto sul tema storici, archeologi, antropologi, genetisti, biologi, chimici, agronomi, comunità indigene e produttori di cacao.

Realizzata in collaborazione con l’Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) del Messico, con la curatela del professor Massimo De Giuseppe e del dottor Giuseppe Carrieri, l’allestimento del designer Sergio Pappalettera con lo Studio Pro-Design e l’impegno di un gruppo di studenti dell’Università Iulm.

 

Ultime Notizie