giovedì 11 Aprile 2024
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Juan Valdez sfida Starbucks in Costa Rica

Positivi i numeri della trimestrale di Procafecol, con fatturato (+21%) ed Ebitda (+11%) in crescita

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La prima trimestrale 2015 conferma la buona salute del brand Juan Valdez, che continua a dare grandi soddisfazioni a Café de Colombia. Procafecol, la società che gestisce il marchio, chiude infatti il primo quarto dell’esercizio 2015 con un fatturato operativo in crescita del 21%, a 46,997 milioni di pesos (16,150 milioni di euro).

Sempre tra gennaio e marzo di quest’anno, l’Ebitda è cresciuto dell’11% rispetto al pari periodo dell’anno scorso raggiungendo i 5,132 miliardi di pesos (1,76 milioni di euro).
Il numero di caffetterie è passato, da un anno all’altro, da 187 a 214, in Colombia, e da 83 a 96 nel resto del mondo.

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Procafecol annuncia intanto una variazione dell’oggetto sociale, che è passato a comprendere ora anche i servizi di ristorazione. Tale cambiamento si è reso necessario – secondo i legali della società – a seguito dell’introduzione del format Orígenes, che comprende anche il servizio al tavolo di specialità gastronomiche e bevande alcoliche.

Il numero dei locali esteri, come già detto, è ormai vicino al centinaio di unità. Il marchio Juan Valdez è presente, oltre che in Colombia, in altri 15 paesi di tutto il mondo. Pochi giorni fa è stata inaugurata ufficialmente, nella capitale San José, la prima delle 5 caffetterie che la catena ha in progetto di aprire in Costa Rica nell’arco del 2015.

“Abbiamo deciso di espanderci anche in Costa Rica in ragione della presenza in questo paese di un sofisticato mercato del caffè e di un elevato flusso di clienti stranieri – ha dichiarato Marco Ara, direttore esecutivo di Corporación JV Centroamérica, partner di Procafecol nella regione – Siamo convinti che Juan Valdez porti una proposta nuova, non soltanto per la qualità riconosciuta del suo caffè, ma anche per l’unicità del suo modello di business”.

La catena colombiana dovrà fare i conti con un’agguerrita concorrenza locale (Café Britt, Café Bardú e Spoon, per citare alcuni tra i competitor più importanti), ma anche con il colosso Starbucks, presente nel paese centro americano già da 3 anni.

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