Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Appuntamento a HostMilano, padiglione 12, nello stand C04 di Spiga Coffee Trading: sabato 18 ottobre alle ore 11.00, la presentazione di un’iniziativa che unisce qualità, artigianato e impegno sociale prende vita grazie ad Around Coffee.
L’azienda, guidata dal fondatore Gino Bisso, si distingue per la sua missione di connettere i produttori di caffè direttamente con le torrefazioni. Da questa filosofia, che unisce attenzione alla qualità e sostenibilità della filiera, è nato un progetto solidale unico: la produzione di una sneakers in edizione limitata il cui ricavato sarà interamente devoluto all’International Women’s Coffee Alliance (IWCA).
IWCA è una rete globale che supporta attivamente il lavoro e la crescita delle donne in tutta la filiera del caffè. Attraverso la vendita di queste scarpe da collezione, Around Coffee vuole contribuire in modo concreto all’empowerment femminile e al miglioramento delle loro condizioni di vita e lavoro.
La collaborazione: creatività e artigianato di lusso per un sostegno globale
Per dare vita a questa visione, Around Coffee ha coinvolto partner fidati che uniscono artigianalità, design e creatività.
MyMancini realizza sneaker uniche e inimitabili, totalmente made in Italy, create e personalizzate da artigiani professionisti. L’azienda ha messo la sua profonda esperienza e maestria al servizio di questo progetto, curando la produzione di ogni singola scarpa.
La direzione creativa è stata affidata a WABi Società Benefit, agenzia di branding, che ha accolto l’invito di Gino per contribuire a questa iniziativa. L’agenzia ha curato il design e gli elementi distintivi della scarpa che gli artigiani di MyMancini hanno poi meticolosamente riprodotto e dipinto a mano.
La scarpa: essenza e dedizione
Saranno prodotte solo 50 paia di questa esclusiva sneaker, un numero che ne sottolinea l’unicità e il valore di collezione.
Il design della sneaker è un omaggio visivo al mondo del caffè e della sua produzione: i colori richiamano le tonalità scure della terra, delle bacche e dei chicchi tostati, mentre i dettagli in pelle marrone, i lacci in corda e gli occhielli in bronzo aggiungono un tocco sofisticato.

L’elemento più significativo è l’illustrazione stessa, che ritrae una delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè, cuore pulsante e spesso poco visibile e valorizzato della filiera.
A racchiudere l’intera essenza del progetto, e l’intento solidale che lo ha generato, è la frase impressa sulla parte interna della scarpa: “Behind every cup of coffee, you’ll often find the hidden stories and sacrifices of extraordinary women.” (Dietro ogni tazza di caffè, spesso trovi le storie nascoste e i sacrifici di donne straordinarie).
La sneaker sarà presentata ufficialmente a HostMilano il prossimo 18 ottobre. Un appuntamento da non perdere per sostenere con un gesto concreto la tutela del lavoro femminile nella filiera del caffè.