venerdì 03 Dicembre 2021

Lavazza porta nel Vending e Ocs le capsule compostabili Eco Caps iTierra! For Planet

Una pausa caffè responsabile ad alto valore aggiunto per il consumatore e per il mercato. Un’offerta di miscele pregiate, 100% biologiche, certificate Rain Forest Allinace e confezionate in capsule compostabili per i sistemi Lavazza Blue Vending e Lavazza Firma per gli uffici

Da leggere

TORINO – Il 2021 è l’anno di Lavazza iTierra! For Planet per i canali Vending e Ocs, con il lancio delle innovative capsule compostabili industrialmente e autoprotette, per i sistemi Lavazza Blue Vending e Lavazza Firma. L’elevata qualità delle miscele si unisce alla sostenibilità in una pausa caffè di qualità che diventa una vera e propria scelta consapevole e di valore: un’esperienza che va oltre l’eccellenza del gusto dell’espresso, per includere l’attenzione per la sostenibilità a 360 gradi. Da sempre pioniera del settore, Lavazza risponde alla crescente richiesta di porzionato, con nuove soluzioni che rappresentano l’unione tra qualità e sostenibilità.

Con il lancio delle capsule compostabili*, Lavazza conferma la sua attitudine all’innovazione anche nel mercato del single serve: prima realtà italiana a lavorare, fin dagli anni ‘80, sui sistemi a capsula espresso, nel 2004 Lavazza è stata anche la prima ad introdurre le capsule nel settore Vending con il sistema Lavazza Blue, per garantire ovunque un espresso perfetto; le capsule Lavazza Blue sono autoprotette per preservare l’aroma del caffè, contengono miscele selezionate e della quantità ottimale e grazie alla resa in tazza costante assicurano l’eccellenza del caffè anche nel vending.

iTierra! la migliore natura del caffè

Prima di essere una gamma di prodotti, ¡Tierra! è un programma, nato nel 1999, che include un’ampia serie di progetti a favore delle comunità produttrici di caffè in diversi Paesi del mondo, promossi e realizzati dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, che attualmente supporta 31 iniziative in 19 Paesi coinvolgendo oltre 130.000 beneficiari in tre continenti.

Sostenibilità e qualità sono gli elementi chiave del progetto ¡Tierra! sinonimo della pionieristica integrazione delle attività di sostenibilità nel business dell’azienda. Inoltre, dal 2017, Lavazza ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite e sottoscritto l’Agenda 2030, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ed entro il 2030 l’azienda intende raggiungere la completa compensazione dell’impatto carbonico, grazie a una strategia di riduzione e compensazione delle emissioni chiamata “Roadmap to Zero”.

Il 2021 sarà un anno di rinnovo per tutta la gamma ¡Tierra!

La vending machine con il caffè iTierra!

Dall’offerta casa a quella per l’ufficio, un rilancio che racconta l’impegno concreto della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus in tre grandi ambiti: la gestione degli effetti del cambiamento climatico, la conservazione delle foreste e il supporto delle comunità di produttori attraverso la formazione.

Dai progetti ¡Tierra! nasce una gamma di prodotti che esprime la migliore natura del caffè: 100% biologico, raccolto a mano e certificato dall’Ong Rainforest Alliance. Una collezione di miscele di origini pregiate, selezionate da Lavazza per offrire la perfetta sintesi tra qualità e approccio sostenibile.

Per il canale Vending e Ocs ¡Tierra! diventa ¡Tierra! for Planet

¡Tierra! for Planet coinvolge comunità in Africa, Centro e Sud America, territori in cui la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus sostiene iniziative di formazione ai piccoli produttori, per diffondere tecniche di coltivazione che permettano loro di gestire gli effetti del cambiamento climatico. Con ¡Tierra! for Planet, la gamma iTierra! si evolve, con l’offerta di capsule compostabili per i sistemi Lavazza Blue e Lavazza Firma, pensate per un consumatore sempre più responsabile e attento a tutte le fasi della filiera, dall’origine sino allo smaltimento.

Nuove capsule compostabili iTierra!

Le Eco Caps con il caffè responsabile Lavazza

La richiesta di consumo consapevole e attento è in forte crescita anche nel settore Vending e Ocs e Lavazza risponde con le nuove Eco Caps ¡Tierra!: compostabili* a livello industriale e biodegradabili nell’arco di circa sei mesi, che hanno ottenuto la certificazione Ok Compost Industrial del gruppo TÜV Austria. Il compostaggio industriale permette la trasformazione degli scarti organici in compost che può essere utilizzato in agricoltura come fertilizzante.

La freschezza dell’aroma delle miscele selezionate di Arabica e Robusta viene preservata grazie alla tecnologia aroma safe all’interno di una capsula autoprotetta che garantisce l’erogazione ottimale e una qualità eccellente di prodotto per una resa costante in tazza. L’alta pressione conferisce corpo e cremosità, mentre la fase di pre-infusione intensifica aroma e gusto. I prodotti potranno vantare una shelf life di 15 mesi per il sistema Lavazza Firma e di 14 mesi per Blue.

iTierra! For Planet: un’offerta completa

L’offerta per il Vending completa il formato da 1kg grani iTierra! Espresso Intenso Bio Organic lanciato nel 2020 con una referenza Eco Caps capsule compostabili* iTierra! Espresso Bilanciato Bio Organic, disponibile da inizio maggio. Si tratta di una miscela di Arabica e Robusta dalla tostatura media, per un espresso dolce e raffinato dai sentori di miele, frutta secca e cacao.

Per il sistema Lavazza Firma è previsto il lancio a fine giugno 2021 di 2 novità in capsule compostabili* Eco Caps:

iTierra! Espresso Aromatico Bio Organic, un 100% Arabica dalla tostatura scura, per un espresso ricco e avvolgente, con note fruttate; e iTierra! Espresso Intenso Bio Organic tostato scuro, miscela dal profilo in tazza deciso e corposo, con note di frutta secca e legno.

iTierra! For Planet: una pausa caffè responsabile

Le capsule compostabili

Il percorso di qualità e di sostenibilità dei prodotti iTierra! non si ferma alle capsule, o al caffè: anche il packaging delle Eco Caps è di cartone riciclabile e può quindi essere smaltito sul territorio nazionale nella raccolta carta**.

Un lancio a 360° che si articolerà in diverse iniziative, e che permetterà di completare l’offerta: le vending saranno personalizzate con una vestizione ad alto impatto visivo e per il sistema Lavazza Firma saranno disponibili dei veri e propri coffee corner e un kit di servizio dedicato con bicchieri riciclabili nella raccolta carta** e palettine di legno, per offrire una vera e propria pausa caffè responsabile.

Un progetto di grande importanza, che sarà sostenuto con un forte piano di comunicazione amplificato sui principali mezzi media, a copertura nazionale

 

*Capsule compostabili certificate conformi allo standard EN 13432:202 per il compostaggio industriale da Tuv Austria. Non gettare le capsule nei sistemi di compostaggio domestico. Getta la capsula nei rifiuti alimentari (umido). I rifiuti sono
avviati al compostaggio industriale – La capsula diventa compost. Verifica sempre con il tuo Comune le regole di conferimento dei rifiuti compostabili. Ci possono essere limiti alla tipologia di prodotti che i compostatori possono trattare.

**Verifica con il tuo Comune le modalità di raccolta e smaltimento.

Ultime Notizie