CIMBALI M2
domenica 01 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Domori (Polo del Gusto) concede i diritti esclusivi per l’uso del brand B2B a IRCA

Janluca de Waijer, CEO di Domori: "La nostra missione è far arrivare il nostro brand al cuore dei consumatori grazie alla nostra straordinaria qualità, portando la materia prima - il cacao - in luoghi ancora inesplorati dall’industria del cioccolato. La collaborazione con IRCA Group ci consentirà di rendere il nostro brand disponibile a livello globale per i migliori professionisti del settore, creando numerosi punti di contatto per Domori"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NONE (Torino) – IRCA, leader internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altri ingredienti di alta qualità per il settore alimentare, ha acquisito Domori Professional, ottenendo i diritti esclusivi per l’utilizzo del brand Domori nel canale B2B, potendo così offrire una gamma completa di prodotti professionali premium a marchio Domori. L’accordo è effettivo dal 1° luglio 2024 e la distribuzione sarà pienamente avviata dal 1° gennaio 2025.

Domori, fondata in Italia da Gianluca Franzoni nel 1997 e fa parte del “Polo del Gusto“, la holding fondata e gestita da Riccardo Illy, che riunisce marchi di eccellenza del settore food & beverage. è un’azienda pioniera nel mondo del cioccolato, specializzata nella produzione di cioccolato con il cacao più puro, attraverso un processo ad hoc di tostatura delicata e rispettosa, promuovendo in particolare l’uso del cacao Criollo (una varietà di cacao rara e di alta qualità).

Domori è un produttore di cioccolato premium verticalmente integrato e dedito all’innovazione, con l’obiettivo di offrire prodotti eccellenti ai propri Clienti.

Il brand Domori è inoltre leader nel segmento del cioccolato super-premium, con piantagioni di cacao in Sud e Centro America.

L’aggiunta del marchio Domori eleva ulteriormente l’offerta di prodotti premium di IRCA Group, e arricchisce il portafoglio dei brand del Gruppo, che include anche Dobla, noto per le decorazioni di cioccolato premium, Ravifruit, che offre puree di frutta di alta qualità; e Cesarin, specialista in frutta candita e semi-candita.

Annika Engelbrecht, Group cmo di IRCA, dichiara: “Siamo lieti di accogliere il brand Domori all’interno del IRCA Group, perché rappresenta una perfetta integrazione con la nostra attuale offerta di prodotti. Il portfolio B2B di Domori comprende un’ampia gamma di prodotti a base di cioccolato premium, a cui si affianca una profonda esperienza nella lavorazione del cacao – dalla fava di cacao al prodotto finito – e una gestione ottimale della filiera. Questa acquisizione aggiunge al nostro portafoglio una linea di cioccolato di altissima gamma. Non vediamo l’ora di ampliare la diffusione dei prodotti Domori nel canale B2B.”

irca
Annika Engelbrecht, Group cmo di IRCA (immagine concessa)

Janluca de Waijer, CEO di Domori, commenta: “La nostra missione è far arrivare il nostro brand al cuore dei consumatori grazie alla nostra straordinaria qualità, portando la materia prima – il cacao – in luoghi ancora inesplorati dall’industria del cioccolato. La collaborazione con IRCA Group ci consentirà di rendere il nostro brand disponibile a livello globale per i migliori professionisti del settore, creando numerosi punti di contatto per Domori.”

La scheda sintetica di Advent International

Fondata nel 1984, Advent International (“Advent”) è una delle più importanti e affermate societm di private equity a livello globale.

Al 31 dicembre 2023, Advent conta 420 investimenti di private equity effettuati in 43 Paesi e oltre 84 miliardi di euro di asset in gestione. Con 15 uffici in 12 paesi, la societm ha creato un team globale integrato di oltre 300 professionisti di private equity in Nord America, Europa, America Latina e Asia. Gli investimenti della societm si concentrano in cinque settori chiave: business & financial services; healthcare; industrial; retail, consumer & leisure; tecnologia. Da 40 anni Advent si dedica agli investimenti internazionali e si impegna a collaborare con i management team delle portfolio companies per garantire una crescita sostenibile dei ricavi e degli utili.

La scheda sintetica di IRCA Group

IRCA Group è leader internazionale nei settori cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altri ingredienti di alta qualità per il settore alimentare, e rifornisce i canali professionali in tutto il mondo. Il Gruppo, nato da un’azienda familiare fondata in Italia nel 1919, oggi distribuisce i propri prodotti in oltre 100 aesi e gestisce 21 stabilimenti di produzione in Europa, Stati Uniti e Vietnam.

Oltre 2.000 dipendenti contribuiscono ogni anno al lancio sul mercato di prodotti innovativi in linea con le ultime tendenze del settore, fornendo un’ampia gamma di soluzioni uniche ai Clienti a livello globale attraverso i suoi marchi IRCA Since 1919, Dobla, JoyGelato, Ravifruit e Cesarin. IRCA Group offre un impareggiabile approccio “one-stop shop”, per fornire ottime soluzioni per tutte le esigenze di ingredienti di alta qualitm.

La scheda sintetica di Domori

Domori è un produttore di cioccolato premium, leader di mercato impegnato con passione nel recupero della pura essenza del cacao fine, ambendo a coinvolgere tutti gli attori chiave del settore: coltivatori, tecnici di produzione, reti di distribuzione, media, Clienti e consumatori.

È all’avanguardia nell’innovazione dell’eccellenza del cacao ed è riuscito a salvare dall’estinzione la varietà più pregiata di cacao al mondo, il Criollo.

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni e fa parte del “Polo del Gusto”, la holding fondata e gestita da Riccardo Illy, che riunisce marchi di eccellenza del settore food & beverage.

La scheda sintetica del Polo del Gusto

Fondata nel 2019 e presieduta da Riccardo Illy, Polo del Gusto è una holding indipendente che riunisce marchi di punta del settore Food & Beverage. Attualmente, oltre a Domori, comprende le seguenti aziende: Achillea (succhi di frutta/soft drink 100% biologici), Agrimontana (frutta lavorata), Dammann Frères (tè pregiati), Pintaudi (biscotti). Inoltre, Domori ha acquisito due storici marchi inglesi di cioccolato, Prestat (2019) e Rococo Chocolates (2022).

Oggi, Polo del Gusto continua a selezionare accuratamente aziende di spicco che condividono un’idea di sviluppo legata ai quattro pilastri della “qualitm dirompente”: prodotti unici, materie prime superiori, processi produttivi migliori e sostenibilitm.

A settembre 2023, Polo del Gusto ha lanciato ufficialmente il progetto IncanĒalia, un nuovo brand retail che si svilupperm in una rete di negozi in Italia, all’estero e online.
Il primo negozio Incantalia è stato aperto a Trieste.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio