Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
USMATE VELATE (Monza Brianza) – IPA Porcellane, azienda specializzata nella produzione di porcellana dura italiana per l’industria del caffè, è stata iscritta nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, istituito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il riconoscimento premia esclusivamente i marchi che possono vantare almeno cinquant’anni di utilizzo continuativo e che rappresentano una parte significativa della storia produttiva del Paese, valorizzando al tempo stesso il legame con il territorio e il know-how manifatturiero italiano.
Per IPA Porcellane, attiva dal 1955 e punto di riferimento per torrefattori, baristi e professionisti dell’horeca, l’ingresso nel Registro dei Marchi Storici conferma un percorso di continuità industriale e di specializzazione
Dalla sede di Usmate Velate, in Brianza, l’azienda serve oggi clienti in Italia e all’estero con una gamma completa di tazze, tazzine e articoli in porcellana progettati specificamente per il servizio del caffè.
L’iscrizione consente all’azienda di utilizzare, a fini commerciali e promozionali, il logo “Marchio Storico di interesse nazionale”, rafforzando la riconoscibilità del brand e la sua collocazione fra le eccellenze del Made in Italy legate al mondo del caffè.
«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio perché racconta, in un simbolo, settant’anni di lavoro in fabbrica, di progettazione condivisa con i torrefattori e di evoluzione insieme al mercato del caffè» commenta Amedeo Sala di IPA Porcellane.
«Allo stesso tempo, è uno stimolo a guardare avanti: disponiamo di una capacità produttiva importante, frutto di un impianto altamente automatizzato e di un team esperto, che possiamo ancora esprimere a pieno supportando nuove collaborazioni e nuovi progetti in Italia e all’estero».
Nel corso dei decenni, IPA Porcellane ha puntato su una forte integrazione tra competenza artigianale e tecnologie produttive, sviluppando internamente gran parte dei propri processi e curando ogni fase, dalla progettazione delle linee fino alla decorazione sotto smalto, pensata per garantire durata, resa estetica e costanza qualitativa del prodotto finito.
Con l’ingresso nel Registro, IPA Porcellane rafforza quindi il proprio posizionamento come player storico del comparto, pronto a valorizzare ancora di più la filiera del caffè.



















