lunedì 27 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

International coffee tasting 2022 si chiude, 400 caffè valutati, Italia Platinum medal 2023

“Tra tutti i quasi 400 caffè valutati quest’anno solo in 30 hanno avuto accesso alla sessione finale del concorso, meno del 10% quindi – ha commentato Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – E tra questi solo in nove hanno ricevuto la Platinum Medal 2023, il nostro massimo riconoscimento alla qualità. International Coffee Tasting si conferma come il concorso in cui l’applicazione dell’analisi sensoriale è la più rigorosa e rende la competizione la più selettiva al mondo”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRESCIA – Si è concluso International coffee tasting 2022, l’edizione più grande del concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Sono stati infatti quasi 400 i caffè da diversi paesi del mondo valutati quest’anno dalle commissioni di assaggiatori.

Nella sessione finale l’Italia ha guadagnato una Platinum medal 2023 assegnata alla Miscela Sofia della torrefazione Artcafé di Parma.

Triestespresso

International coffee tasting 2022: il bilancio finale

“Tra tutti i quasi 400 caffè valutati quest’anno solo in 30 hanno avuto accesso alla sessione finale del concorso, meno del 10% quindi – ha commentato Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale assaggiatori caffè – E tra questi solo in nove hanno ricevuto la Platinum Medal 2023, il nostro massimo riconoscimento alla qualità. International Coffee Tasting si conferma come il concorso in cui l’applicazione dell’analisi sensoriale è la più rigorosa e rende la competizione la più selettiva al mondo”.

International coffee tasting è l’unico concorso che calcola il punteggio solamente su caratteristiche misurabili e controllabili del caffè, per una visione completamente oggettiva, secondo i precetti più stringenti dell’analisi sensoriale. Inoltre, la formula per il calcolo del punteggio è pubblicata e disponibile sul sito del concorso stesso.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile a www.international coffee tasting.com.

Chi è l’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac)

L’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac) è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. È stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali dirette in Cina, Corea e Giappone. Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio