Home Notizie Eventi International...

International coffee day: ecco il ricco programma di iniziative di Starbucks

Coffee tasting e non solo… diversi gli eventi programmati per l’edizione 2020

Starbucks international coffee day
Starbucks international coffee day

MILANO – In occasione dell’International Coffee Day, Starbucks coinvolgerà il consumatore in un programma ricco di eventi per celebrare questa importante giornata e coccolarlo ancora stimolando i suoi sensi con diverse attività. Per prima cosa il caffè, l’indiscusso protagonista!

L’1 e 2 ottobre infatti verranno organizzati in tutti gli store di Milano, questi anche nell’ambito di Milanocaffè, di Assago e Torino delle sessioni di degustazione di caffè per tutti i clienti; 4 appuntamenti al giorno suddivisi nelle seguenti fasce orarie: 09, 11, 14 e 16.

Un Partner Starbucks preparerà live un caffè con il metodo di estrazione French Press, un classico dei coffee tasting negli store, raccontando poi la storia che si nasconde dietro a quella miscela e illustrandone ai clienti presenti tutte le caratteristiche.

I caffè protagonisti dei tasting saranno: Blonde Roast Espresso, Ethiopia, Sumatra, Pike Place Roast e Guatemala Antigua.

Alla fine del racconto i clienti potranno degustare il caffè e riceveranno una card che permetterà loro di offrire una piacevole piccola sorpresa.

“Per noi non è solo la Giornata Internazionale del Caffè. È la celebrazione di un percorso di training verso i nostri Partner, centinaia di ragazzi che crescono con noi e diventano appassionati del mondo caffè del quale ne apprezzano l’unicità – commenta Federica Parisi, Learning and Development Manager and Coffee Ambassador Starbucks – Con i coffee tasting negli store vogliamo trasmettere ai clienti l’amore e la passione per il caffè di qualità. Quest’anno però non ci limiteremo solo a questo, ma proporremo altre
attività per far entrare ancora di più il consumatore nell’universo Starbucks”.

Importante ricordare che Il 99% del caffè Starbucks è di provenienza etica verificata attraverso il programma Internazionale di Misure di Conservazione C.A.F.E., puntando al raggiungimento del 100%.

Il rimanente 1% è costituito dalle piccole coltivazioni sulle quali Starbucks può avere l’impatto maggiore portando agli agricoltori risorse e sostegno.

Ciò permette, inoltre, l’apertura di piccoli mercati del caffè per condividere gli eccezionali Caffè Reserve con i consumatori di tutto il mondo e, allo stesso tempo, coinvolgere le comunità agricole nel suo percorso verso il raggiungimento degli standard etici di
approvvigionamento.

Oltre alle degustazioni negli store, Starbucks ha in programma diverse attività online attraverso la pagina Instagram del brand assolutamente da non perdere!

Attività teasing online – previste dal 22 settembre al 1° ottobre

Verranno messi online sul canale Instagram di Starbucks 5 mini-video con protagonisti i Partner Starbucks (così vengono definiti i baristi che lavorano instore) all’interno dei rispettivi punti vendita di Milano.

I focus di tutti gli appuntamenti saranno la sostenibilità e l’approvvigionamento etico del caffè e ogni video prevedrà un piccolo racconto di un blend Starbucks.

I video hanno come scopo quello di informare i clienti e di dare loro pillole sulla cultura del caffè.

Dirette instagram

Sono state programmate 3 dirette nelle quali verrà affrontato il tema del caffè in diversi aspetti, sia tecnici che esperienziali, attraverso il confronto tra un esperto Starbucks e un altro professionista; di seguito le date:

– 23 settembre con Federica Parisi, Learning and Development Manager & Coffee Ambassador Starbucks e Andrea Matarangolo, Barista Professionista, Formatore e Consulente & Coordinatore Education SCA Italy

– 28 settembre con Federica Parisi, Learning and Development Manager & Coffee Ambassador Starbucks e Lauro Fioretti, Knowledge and Education Simonelli Group S.p.A.

– 30 settembre con Federica Parisi, Learning and Development Manager & Coffee Ambassador Starbucks e la Food Influencer Roberta Castrichella conosciuta come @RobySushi

La scheda sintetica di Starbucks

Dal 1971, Starbucks Coffee Company si impegna per l’approvvigionamento etico e la torrefazione di caffè arabica di alta qualità. Oggi, con oltre 30.000 negozi in tutto il mondo, Starbucks è il principale fornitore di torrefattore e rivenditore di caffè speciali nel mondo.

Attraverso il nostro costante impegno per l’eccellenza e i nostri principi guida,
portiamo in vita l’esclusiva esperienza Starbucks per ogni cliente attraverso ogni tazza. Per condividere l’esperienza, si possono visitare i nostri negozi o online su news.starbucks.com e Starbucks.com.

La scheda sintetica di Percassi

Percassi è una società le cui attività comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi (come Gucci, Armani Exchange, Nike, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO in ambito fashionbeauty e consumer, e Starbucks nel food).

Percassi è anche attivo nella gestione di brand propri (DMail nella vendita al dettaglio e per corrispondenza, KIKO Milano, Womo e Bullfrog nel settore della cosmetica, Atalanta in ambito sportivo, Da30Polenta nel food) o in joint venture (Billionaire Italian Couture nel fashion).

Nel settore della ristorazione Percassi gestisce inoltre, in partnership con il Gruppo Cremonini, i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pizza Romana. Percassi opera anche in ambito real estate per la realizzazione di importanti progetti immobiliari nel settore commerciale e direzionale.

Per ulteriori informazioni: www.percassi.com