mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

INDUSTRIA – Fregnan (a.d. Elektra) esce da Fantic Motor per 2 milioni

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Imprenditori veneti, riuniti nella rete Venetwork, investono due milioni di euro (e altri 5 in cinque anni) per l’acquisto e il rilancio di Fantic Motor. La storica azienda di motociclette di Dosson (Treviso) era stata salvata dieci anni fa dal fallimento ed ora la nuova dirigenza, attraverso alta tecnologia, design e nuova gestione aziendale, punta ai mercati europei. E a raggiungere in cinque anni i 40 milioni di fatturato (oggi sono 3).

A cedere il 100% del capitale è Federico Fregnan (FOTO), ad del gruppo Elektra, che aveva salvato l’azienda nel 2003.

Triestespresso

L’operazione punta a rendere Fantic Motor un player di riferimento nel settore delle motociclette, attraverso investimenti in alta tecnologia e valorizzazione del design quali asset del Made in Italy, oltre a un’efficiente riorganizzazione aziendale. Tre i filoni su cui punterà la nuova Fantic: rafforzamento del core business (off-road), la mobilità elettrica urbana e sportiva e le moto vintage (importando le francesi Mash).

A guidare la società sarà un ex protagonista del miracolo Aprilia, l’ingegnere Mariano Roman. Sotto la sua direzione la casa di Noale ha sfornato AF1 50 e 125, la famiglia Scarabeo, gli scooter SR, l’RSV 1000 con il progetto Superbike. “La squadra che abbiamo messo assieme è di livello molto alto, con enormi competenze di mercato e di prodotto – ha spiegato il nuovo ad – I fari che guideranno questo nostro progetto saranno l’innovazione, il design e un concetto molto innovativo di gestione aziendale”.

L’investimento più consistente sarà riservato alle biciclette elettriche, che stanno vivendo un boom, con crescite a due cifre. In questo settore Fantic punta in 5 anni al 3% del mercato europeo (oggi pari a un milione di pezzi). L’azienda darà priorità all’export, guardando inizialmente verso i maggiori mercati dell’Europa e in una seconda fase verso i mercati extra-europei.
Fantic Motor srl, fondata nel 1968 a Barzago (Lc), tra gli anni ‘70 e ‘80 è diventata una delle più importanti aziende di motociclette, grazie ai Caballero 50 e 125, brand mito per i giovani di quel periodo, per poi diventare leader nel mondo del trial, vincendo 3 titoli mondiali negli anni ‘80.

“Il progetto Fantic Motor s’inserisce in una più vasta operazione di acquisizioni e investimenti che il nostro gruppo ha già avviato negli ultimi due anni, per un totale di circa 5 milioni di euro e il salvataggio di una settantina di posti di lavoro», ha sottolineato Tiziano Busin, amministratore delegato di Venetwork Spa.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac