Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – IMA Petroncini parteciperà al Campionato Italiano di Tostatura 2026 in qualità di Sponsor Tecnico Ufficiale, sostenendo la competizione organizzata da SCA Italy (Specialty Coffee Association) e ospitata dal 16 al 18 gennaio 2026 all’interno di SIGEP Rimini.
Per l’occasione, IMA Petroncini fornirà due tostatrici TT5/10 Specialty, sistemi di tostatura avanzati progettati per garantire eccezionale precisione, ripetibilità e controllo in ogni fase del processo.
Durante tutto il campionato, i concorrenti potranno contare sulla tecnologia italiana di tostatura più all’avanguardia per mettere in mostra le proprie competenze e competere per il titolo di Miglior Tostatore d’Italia, portando precisione e uniformità ai massimi livelli.
Forte di oltre un secolo di esperienza nello sviluppo di macchine per la tostatura e impianti di processo integrati, IMA Petroncini contribuisce all’evento con un importante patrimonio di innovazione tecnologica e un’approfondita conoscenza dell’arte e della scienza della tostatura del caffè.
La collaborazione con SCA Italy rappresenta un’opportunità strategica per IMA Petroncini di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di partner tecnologico per la community dei tostatori, sostenendo al contempo l’evoluzione degli standard professionali sia a livello nazionale che internazionale.
“Il mercato del caffè in Italia rappresenta un connubio unico di tradizione, competenza tecnica e continua innovazione. Supportare iniziative come il Campionato Italiano di Tostatura ci permette di contribuire all’evoluzione di un settore che da sempre definisce gli standard internazionali di qualità, valorizzando al contempo una nuova generazione di tostatori che reinterpretano l’eccellenza italiana attraverso tecnologie avanzate e sostenibili”, afferma Nicola Panzani, CEO di IMA Petroncini e Sales Director di IMA Coffee Hub.
Con questa iniziativa, IMA Petroncini conferma il proprio impegno nel promuovere eccellenza, sostenibilità e innovazione lungo l’intera filiera del caffè.
Oltre alla competizione, i visitatori sono invitati a incontrare gli specialisti di IMA Petroncini e di IMA Coffee Hub al Padiglione A1 – Stand 188, dove saranno presentate le più recenti soluzioni per la lavorazione e il confezionamento del caffè, con particolare attenzione alle tecnologie sviluppate per garantire una qualità costante, in linea con le aspettative dei consumatori in continua evoluzione.
Vi aspettiamo a Rimini.



















