mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ima e Derbigum, insieme nel tempo per ridurre l’impatto ambientale

Le due aziende si conoscono e negli anni hanno costruito relazioni e rapporti durevoli. Derbigum ha realizzato diverse coperture per le sedi di Ima, l'ultima delle quali ad Ozzano dell'Emilia, dove ci sono uffici dirigenziali e un magazzino

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

OZZANO DELL’EMILIA (Bologna)- Ima è un’azienda che fa parte di quel tessuto di imprese che ha reso ricca l’Emilia Romagna e l’Italia. Attenta alla qualità e alla crescita sostenibile, vocata all’export, Ima è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

La sua missione è investire in tecnologie per migliorare la qualità della vita sul pianeta, ridurre gli sprechi alimentari, avere farmaci efficaci e non soggetti a deterioramento, crescere in modo rispettoso dell’ambiente nel quale opera. Fondata nel 1961, oggi Ima conta 48 siti produttivi dove sono impegnati 6.200 dipendenti, ha una rete di vendita in 80 Paesi e un export che sfiora il 90 percento del fatturato complessivo.

Triestespresso

Ima ha sede a Bologna ed è quasi una vicina di casa della sede italiana di Derbigum

Che vanta 85 anni anni di esperienza nel settore delle coperture, altra azienda emiliana che è cresciuta nel tempo grazie a innovazione, qualità, attenzione alla sostenibilità. Le due aziende si conoscono e negli anni hanno costruito relazioni e rapporti durevoli. Derbigum ha realizzato diverse coperture per le sedi di Ima, l’ultima delle quali ad Ozzano dell’Emilia, dove ci sono uffici dirigenziali e un magazzino.

In questo sito una sezione di circa 600 metri – nella quale ci sono uffici e alcuni macchinari di particolare importanza – è stata impermeabilizzata con Derbigum SP, una membrana particolarmente resistente in grado di resistere al fuoco e di assicurare una longevità superiore ai 40 anni alla copertura. Su altri 200 metri quadrati è stato installato Derbicolor FR verde, in grado quindi di armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Per altri 1.500 metri quadrati circa è stato utilizzato infine Derbigum GC AR

La membrana antiradice pensata appositamente per installazioni in totale sicurezza sotto i tetti verdi. In una delle sezioni è stato infatti realizzato un giardino intensivo con ulivi all’interno dell’edificio. Il cantiere, iniziato lo scorso anno, è stato ultimato nel 2021, nei tempi previsti.

La collaborazione tra Derbigum e Ima è di lunga data e si basa sulla fiducia reciproca. Entrambe le aziende sono cresciute nel tempo e hanno prestato particolare attenzione alla sostenibilità in tutte le sue accezioni. Ima zero è infatti il progetto che nasce per ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale e promuovere e creare un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone al centro.

No Roof To Waste è invece il programma attraverso il quale Derbigum ha realizzato un sistema di riciclo delle membrane bituminose unico, assumendosi la piena responsabilità ecologica e sociale dei processi e dimostrandosi campione dell’economia circolare.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac