mercoledì 21 Febbraio 2024

IMA Coffee lancia Synkro, riempitrice per capsule ad alta velocità in mostra a Interpack 2023, al pad 17

A partire dal design, questa macchina è estremamente compatta nonostante le differenti stazioni di processo e consente un facile accesso agli operatori per le operazioni di manutenzione o pulizia

Da leggere

OZZANO DELL’EMILIA (Bologna) – IMA Coffee si impegna a rispondere alle esigenze del settore e progetta soluzioni di alta qualità per migliorare le prestazioni dei propri clienti. Seguendo da vicino le tendenze ed elevando costantemente il livello tecnologico della propria offerta, IMA consente ai clienti di raggiungere i propri obiettivi e rispondere alle mutevoli esigenze del mercato. L’ultimo esempio della capacità di IMA Coffee di innovare e spingere oltre i confini le tecnologie di riempimento e saldatura delle capsule si chiama Synkro.

Flessibilità, velocità e un concept di design pulito

Synkro implementa le più recenti tecnologie per offrire i seguenti vantaggi chiave: prestazioni ad alta velocità, design efficiente in termini di spazio, flessibilità senza precedenti nella gestione di tutti i tipi di capsule, di qualsiasi materiale.
A partire dal design, questa macchina è estremamente compatta nonostante le differenti stazioni di processo e consente un facile accesso agli operatori per le operazioni di manutenzione o pulizia.

In particolare, il dosatore è estraibile e consente una pulizia estremamente veloce e precisa. L’ingombro della macchina è relativamente ridotto per l’elevata capacità produttiva, che va dalle 800 a 1200 capsule al minuto.

In termini di flessibilità, sono molti gli aspetti che rendono Synkro la macchina per il riempimento e la saldatura di capsule più versatile e ad alta velocità oggi disponibile. Grazie ai carrelli magnetici che sono indipendenti l’uno dall’altro, pur lavorando in sincrono, Synkro si adatta a tutte le esigenze produttive.

Il caricamento delle capsule può avvenire alla rinfusa, su vassoi o in pile, qualunque sia il materiale o la dimensione della capsula.

L’aspetto più significativo della versatilità della macchina dipende dai diversi tempi di sosta che si ottengono nelle diverse stazioni. Ciò consente al cliente di impostare parametri perfetti in base allo scenario produttivo, regolando ogni singola operazione e ottimizzando la qualità del prodotto finale.

Ad esempio, i parametri del sistema di saldatura – tempo, pressione e temperatura – possono essere modificati in base al materiale da saldare. Inoltre, Synkro può essere dotata di una varietà di diversi sistemi di saldatura, consentendo ai clienti di selezionare la soluzione più appropriata in base ai materiali utilizzati e al prodotto che stanno lavorando.
Automazione e lavorazione accurata

Tecnologie di automazione all’avanguardia combinate con il design pulito di Synkro consentono una produzione non-stop. Sono possibili sia l’alimentazione della bobina semiautomatica che quella completamente automatica. Predisposta per il collegamento a sistemi di carico tramite AMR (Autonomous Mobile Robot), la macchina è dotata anche di un sistema automatico di giunzione delle bobine.

Synkro beneficia anche di un innovativo dosatore che implementa la precompressione del caffè durante il riempimento delle capsule al fine di ottenere un prodotto omogeneo; questo garantisce un dosaggio costante in ogni lotto. Il sistema di pesatura in linea controlla ogni capsula e restituisce i dati al dosatore laddove siano necessarie regolazioni automatiche.

Ultimo ma non meno importante, il design alveolare dell’unità di dosaggio riduce al minimo la distanza tra le capsule per un notevole risparmio sul materiale di confezionamento.
Sfrutta il potenziale superiore

La nuova Synkro è stata sviluppata per aumentare il potenziale di riempimento e saldatura delle capsule, raggiungendo così standard qualitativi elevati e al tempo stesso garantendo una flessibilità totale del processo e dell’output finale, per ogni tipo di capsula.

Sistema di trasferimento delle capsule tramite carrelli magnetici indipendenti, stazioni di processo sincronizzate che possono essere regolate di volta in volta, sistemi di automazione innovativi per garantire una qualità affidabile e costante ed un concetto di design pulito e modulare: sono tutti fattori che rendono Synkro la soluzione perfetta per una resa produttiva senza paragoni.

È possibile scoprire Synkro in mostra a Interpack, padiglione 17. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

Ultime Notizie