Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TRIESTE – Nel primo semestre del 2025 i ricavi consolidati di illycaffè sono risultati pari a 319 milioni di euro, registrando un incremento dell’11% a tassi di cambio costanti rispetto all’esercizio precedente. La crescita organica conseguita nel primo semestre del 2025 è stata guidata principalmente da maggiori volumi in tutti i mercati chiave.
Il bilancio di illycaffè
L’Ebitda si è attestato a 48 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto all’esercizio precedente, grazie alla crescita organica e al continuo incremento dell’efficienza operativa del Gruppo. L’utile netto è risultato pari a 15 milioni di euro, in aumento del 9% rispetto al 2024.
La posizione finanziaria netta è stata pari a 191 milioni di euro, in aumento del 32% rispetto all’esercizio precedente, principalmente per effetto degli investimenti industriali a sostegno dell’aumento della capacità produttiva e dell’aumento dei prezzi della materia prima.
Il lancio di Coffee Ball
illycaffè prosegue nel proprio percorso di innovazione sostenibile, annunciando il lancio sul mercato italiano del sistema monodose Coffee B, basato sulla Coffee Ball, una piccola sfera di caffè pressato rivestita da una pellicola protettiva di alginato, certificata 100% compostabile, e in grado di preservare l’aroma del caffè illy anche dopo l’apertura della confezione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Delica (Gruppo Migros) che ha sviluppato il brevetto.
Dopo il lancio nel 2024 in Svizzera, Francia e Germania, mercati nei quali è già presente un ampio parco macchine dedicato, e in considerazione dei risultati positivi ottenuti, illycaffè estenderà a settembre la distribuzione delle Coffee Balls anche in Italia, inizialmente sull’e-shop illy e nei negozi monomarca.
Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè ha commentato: “Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con tutti gli indicatori economici in aumento grazie ad una solida crescita organica in tutti i principali mercati e canali. Nonostante il contesto macroeconomico e geopolitico restino complessi e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da una spinta inflattiva sostenuta, i risultati conseguiti confermano la solidità del nostro percorso di crescita, fondato sull’espansione internazionale e sull’innovazione sostenibile”.
Scocchia: “In questa direzione si inserisce il lancio in Italia di Coffee B, la prima capsula senza capsula 100% compostabile, già introdotta con successo nel 2024 in Francia, Svizzera e Germania e ora pronta per il mercato domestico. Guardando alla seconda parte dell’anno, prevediamo che l’impatto dell’aumento dei costi della materia prima si farà sentire con maggiore intensità e di conseguenza ci aspettiamo una contrazione della marginalità rispetto ai livelli del primo semestre.”
Nel primo semestre del 2025 il gruppo ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leadership in Italia nel segmento premium del mercato, crescendo del 12% rispetto all’anno precedente.
Gli Stati Uniti, mercato prioritario per il gruppo, hanno registrato una forte accelerazione (+21% rispetto al 2024) e anche i principali mercati europei sono risultati in forte crescita (+25%).
Tutti i canali sono risultati in crescita, in particolare la grande distribuzione organizzata (+38%) e l’e-commerce (+21%).
La scheda sintetica di illycaffè
Azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933 che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi, selezionando solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi conta 24 sedi nel mondo.