Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – illycaffè ha presentato in anteprima assoluta il 9 maggio illy Space, il pop-up esperienziale di X▪CAPS che unisce innovazione e cultura dell’espresso tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti. Il 10 maggio la struttura è stata aperta al pubblico e rimarrà all’ombra della torre dell’Unicredit fino al 18.
Il nuovo pop-up store illy Space
Il pop-up nasce per celebrare X▪CAPS, il nuovo sistema esclusivo illy di capsule e macchine home, risultato di oltre 90 anni di esperienza ed eccellenza nella preparazione del caffè presentato in occasione della Milano Design Week (ne abbiamo parlato qui), e in sinergia con la campagna di comunicazione “L’emozione del gusto” che permette al consumatore di provare un’esperienza sensoriale superiore, portandolo dentro ai dettagli che rendono il prodotto un’innovazione di gusto e aroma.
Durante gli otto giorni dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di vivere il mondo illy attraverso un’esperienza immersiva che esplora il processo di creazione di X▪CAPS, dalla selezione di solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica, fino all’innovativo sistema di estrazione Hyperinfusion che esalta ogni sfumatura di gusto.
I visitatori potranno scoprire il nuovo prodotto e degustarlo in un ambiente esclusivo e coinvolgente. Alla fine dell’esperienza sensoriale, ci sarà la possibilità di acquistare X▪CAPS e ricevere in regalo una tazzina illy personalizzata.

La scelta di Piazza Gae Aulenti non è casuale: uno dei simboli della Milano contemporanea, crocevia di innovazione e cultura, che diventa il palcoscenico perfetto per raccontare l’evoluzione del caffè secondo illy. A rendere ancora più spettacolare l’esperienza, un vero e proprio percorso urbano in cui illy è protagonista a partire dal suo store illy Gae Aulenti, alla comunicazione massiva dell’intero circuito di Porta Nuova, con una campagna teaser ad alto coinvolgimento.
Il presidio culmina con l’iconico impianto 3D The Corner in Stazione Garibaldi, per una presenza innovativa e inedita.
Per l’occasione abbiamo parlato con Evangelos Touras, chief marketing officer di illycaffè: “L’ispirazione dietro il pop-up store è stato proprio il nuovo sistema di capsule. Il design ha uno scopo preciso: elevare la classica coffee experience ponendo particolare enfasi sulla sensorialità. Ora invitiamo i milanesi a sperimentare questo punto vendita a 360°: non solo bevendo il nostro caffè ma entrando a far parte del microcosmo creato da illycaffè per il nuovo prodotto”.
C’è di più: “illycaffè si impegna sempre a garantire la massima qualità del caffè nel pieno rispetto della sostenibilità con particolare attenzione al design. Questi aspetti si fondono perfettamente attraverso il nuovo X▪CAPS system. Le persone che proveranno il nuovo sistema a casa si renderanno conto del nostro impegno nell’offrire la massima qualità. Speriamo di stabilire così un nuovo punto di riferimento nell’industria del caffè”.
Touras aggiunge: “Il prodotto è principalmente indirizzato ai coffee lover particolarmente esigenti alla qualità della tazzina. Soddisfare i clienti più esigenti ci permette di creare un’esperienza accessibile anche per tutti gli altri consumatori”.
Le nuove capsule X▪CAPS, in alluminio riciclato all’85% e disponibili nelle varianti tostato Classico, Intenso, Forte, Decaffeinato e Classico lungo, conservano al meglio la freschezza e l’aroma del caffè, garantendo un’estrazione progressiva e uniforme grazie al loro design esclusivo.
La forma simmetrica delle capsule consente un utilizzo bidirezionale, rendendo l’esperienza semplice e intuitiva per il consumatore. Grazie alla tecnologia Hyperinfusion, le capsule X▪CAPS offrono un espresso corposo, una crema densa e persistente e una straordinaria esperienza aromatica.

Il sistema X▪CAPS si completa con due nuove macchine da caffè firmate dal designer Luca Trazzi: la X1, icona di design vintage con corpo in acciaio, riscaldamento istantaneo e risparmio energetico; e la X3, dal design minimale e funzionale, realizzata con il 50% di plastica riciclata o da fonti rinnovabili.
Con questo pop-up, il brand invita tutti i coffee lover milanesi e non a scoprire e vivere il caffè in un modo nuovo, emozionante e autentico. Un’occasione imperdibile per lasciarsi avvolgere dall’aroma e dal gusto inconfondibile di X▪CAPS.