giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

illycaffè per i 30 anni della Art Collection partner di ARCOlisboa

I visitatori di ARCOlisboa potranno assaporare l’esclusivo blend illy nel patio della Cordoaria Nacional di Lisbona

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LISBONA – illycaffè è il partner ufficiale di ARCOlisboa, la fiera d’arte contemporanea che si tiene nella capitale portoghese dal 19 al 22 maggio 2022. illy è un marchio di caffè di livello mondiale fondato a Trieste nel 1933. Riconosciuto e apprezzato per la qualità sostenibile e l’impegno a favore dell’arte contemporanea profuso negli scorsi trent’anni, illy ha trasformato un oggetto d’uso quotidiano – la tazzina bianca da caffè – in una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo.

illy Art collection ad ARCOlisboa

Quest’anno illycaffè festeggia i 30 anni della illy Art collection anche ad ARCOlisboa. Per illycaffè – i cui valori distintivi sono Good, Goodness, and Beauty, cioè la qualità, la sostenibilità e l’estetica – l’arte contemporanea sposa la bellezza con il gusto.

Triestespresso

La bellezza che illycaffè mira a conseguire si ispira al concetto di kalokagathìa, che nell’antichità univa kalòs (ciò che è bello) ad agathòs (ciò che è buono) per creare un nuovo significato in cui la bellezza e la bontà si fondono in un unicum inscindibile.

Le tazzine che fanno parte della illy Art collection sono un’espressione tangibile di questo concetto. Il progetto, lanciato nel 1991, ha permesso alla società di trasformare la tazzina da caffè bianca, progettata da Matteo Thun appositamente per illy, in una sorta di tela bianca su cui gli artisti contemporanei invitati hanno potuto esprimere la propria creatività.

Nel corso degli anni questa “tela” ha ospitato le opere di oltre un centinaio di artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Gillo Dorfles, Robert Wilson, Ai Weiwei e molti altri.

Le offerte illycaffè

Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina firmata da un artista coniugano l’aroma e il gusto del blend illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile globale, entrando in relazione con l’arte contemporanea.

I visitatori di ARCOlisboa potranno assaporare l’esclusivo blend illy nel patio della Cordoaria Nacional di Lisbona, dove saranno offerti l’espresso illy e il ready to drink.

L’esposizione completa della illy Art collection può essere ammirata nei Giardini Reali di Venezia, dove fino al 30 giugno 2022 i visitatori potranno scoprire come 125 esponenti di rilievo internazionale dell’arte contemporanea hanno interpretato la storica tazzina bianca.

La mostra presenta 114 collezioni e 459 tazzine differenti, e rappresenta così una delle più vaste collezioni di arte contemporanea al mondo.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.

Il modello di illy

Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.

Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi.

Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac