Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Dal numero speciale di Capital dedicato agli imprenditori che proseguono e sviluppano il successo dei genitori: la famiglia alla guida di illycaffè. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato sul quotidiano Milano Finanza.
La nuova generazione di illycaffè tra obiettivi e governance
TRIESTE – A Trieste, l‘impero del gusto illycaffè affronta la terza generazione con la stessa disciplina rigorosa richiesta dal suo blend 100% Arabica, ma applicata alla governance. Fondata nel 1933 e da sempre consacrata al controllo scientifico della produzione, l‘azienda dimostra che la vera miscela critica oggi è quella di capitali, ambizioni e strutture societarie.
In Illy il passaggio generazionale è stato progettato come un atto radicale. Dal 2021, l‘ingresso di Rhône Capital e la nomina di Cristina Scocchia come amministratore delegato hanno professionalizzato la gestione.
Più di recente Daria Illy, figura di spicco nella famiglia, sino a quel momento sempre attiva in azienda, ha deciso di compiere un passo di lato per concentrarsi su nuovi progetti esterni, cedendo la sua partecipazione nella holding familiare. Tutti segnali che il passaggio generazionale non è solo un rinnovamento delle cariche, ma la rifondazione strategica necessaria per affrontare i mercati globali.
In questo contesto, la transizione tra le generazioni ha richiesto una complessa riorganizzazione societaria e manageriale.
Il nodo è stato sciolto da un’elegante separazione strategica. La famiglia ha identificato contributi complementari per la crescita: concentrazione sul core business del caffè per alcuni, diversificazione del portafoglio nel gusto per altri. Il risultato è stato che Andrea Illy ha preso la guida operativa di Illycaffè, ancorandola alla missione originaria. Anna Illy, invece, presiede la holding gruppo Illy e la Fondazione Ernesto Illy, curando l‘eredità etica e culturale.
…
I numeri di Illy
319 milioni di euro: i ricavi del primo semestre 2025. Il fatturato consolidato è in crescita dell‘11% a tassi costanti, trainato dalla performance globale
24: il numero di sedi nel mondo che diffondono la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè
10 milioni: il consumo medio quotidiano di tazzine nei 140 Paesi dove illycaffè è presente, tra retail e casa
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















