giovedì 05 Giugno 2025

illycaffè firma l’estate 2025 con tre nuove ricette di frappè al caffè

Ispirati a tre destinazioni iconiche e preparati a partire dall’inconfondibile frappè al caffè illy – disponibile anche in versione decaffeinata – le nuove ricette raccontano l’estate con proposte rinfrescanti e golose. L’aggiunta di aromi naturali e panna montata li rende perfetti per i mesi più caldi e ideali da condividere, vivere e fotografare

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE – illycaffè, leader nel caffè di alta qualità sostenibile nel mondo, presenta tre inedite ricette estive di frappé al caffè ideate dall’Università del Caffè per trasformare ogni pausa in un’esperienza di evasione sensoriale, tra sapori evocativi e atmosfere esotiche: Sicilia Sunrise, Kyoto Zen e Bali Escape.

Ispirati a tre destinazioni iconiche e preparati a partire dall’inconfondibile frappè al caffè illy – disponibile anche in versione decaffeinata – le nuove ricette raccontano l’estate con proposte rinfrescanti e golose. L’aggiunta di aromi naturali e panna montata li rende perfetti per i mesi più caldi e ideali da condividere, vivere e fotografare.

Sicilia Sunrise: frappé al caffè & base al pompelmo rosa

Nel Sicilia Sunrise il caffè si sposa con la vivacità del pompelmo rosa, simbolo di freschezza ed energia, in una miscela luminosa, tonificante e vitaminica. Sicilia Sunrise è un omaggio alla solarità dell’isola, ai suoi colori accesi e ai suoi profumi.

Kyoto Zen: frappé al caffè & base al matcha

Kyoto Zen è un viaggio sensoriale nel cuore spirituale del Giappone, tra giardini silenziosi, templi antichi e armonia zen. Questa ricetta unisce il carattere del caffè alla delicatezza del matcha, soffice panna montata e una spolverata di matcha che ne esalta il profilo aromatico. Una pausa intima e sofisticata, che invita a rallentare, respirare profondamente e ritrovare la bellezza nei gesti più semplici.

Kyoto Zen (immagine concessa)

Bali Escape frappé al caffè & base al cocco

 Un’evasione tropicale che comincia con un sorso e conduce verso spiagge cristalline, foreste lussureggianti e templi immersi nella natura. Bali Escape è un tributo ai sapori esotici dell’Indonesia: il cocco incontra la profondità del caffè in una combinazione cremosa e avvolgente. A completare la ricetta, un tocco di panna montata, cocco rapè e una spolverata di cacao amaro in polvere.

Bali Escape (immagine concessa)

Le nuove ricette saranno disponibili in edizione limitata dal 4 giugno fino a settembre 2025 nei punti vendita monomarca illy in Italia, Francia e Regno Unito, in due formati (170 ml e 300 ml). Solo presso il flagship store di illy Monte Napoleone a Milano, sarà possibile provare l’esclusivo trio degustazione al tavolo.

A rendere l’estate ancora più speciale contribuisce anche una campagna loyalty attiva nei caffè illy a gestione diretta in Italia. Dal 4 giugno al 4 agosto, con l’acquisto di almeno una ricetta estiva, i clienti riceveranno una cartolina con il racconto delle ricette e un QR code: scansionandolo, potranno partecipare a un concorso instant win con in palio un voucher da 50€ al giorno da utilizzare su diverse piattaforme di viaggio. Inoltre, iscrivendosi al programma illyLovers con la stessa e-mail usata per partecipare al concorso e consumando almeno 5 ricette estive, avranno la possibilità di partecipare all’estrazione finale di un viaggio a Trieste per due persone, con visita allo stabilimento produttivo illy.

Sicilia Sunrise, Kyoto Zen e Bali Escape non sono semplici proposte estive, ma un’esperienza di gusto alternativa e coinvolgente.

Tre ricette che esaltano il ricco profilo aromatico del blend illy, abbinate a ingredienti freschi e stagionali per offrire una pausa leggera, sorprendente e all’insegna del colore, della creatività e della scoperta.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.

L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Dalla Corte
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè