Home Cultura illycaffè fes...

illycaffè festeggia l’International Coffee Day con una sinfonia sul caffè

illycaffè sinfonia
La locandina con l'hashtag #thanks4thecoffee

TRIESTE – illycaffè si unisce alla celebrazione dell’International Coffee Day del 1° ottobre, la Giornata mondiale del caffè istituita dall’Ico (International Coffee Organization), con #thanks4thecoffee e una “sinfonia” dedicata a questa straordinaria bevanda. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si pone come obiettivo principale quello di mettere in contatto diretto i consumatori di caffè nel mondo con i primi attori della sua catena produttiva: i coltivatori.

Per l’occasione illycaffè presenta illy Coffee Music, la prima sinfonia illy che racconta in musica il percorso del caffè e i suoi suoni. Quando ci si concede il giusto tempo per un buon caffè è ovviamente il gusto il protagonista dell’esperienza.

Per arricchirla e assaporarne appieno la complessità ci si concentra anche con l’olfatto, approfondendo note e aromi. Ma è coinvolgendo anche un terzo e più inaspettato senso come l’udito che il panorama si espande. E da una singola tazzina, dal tintinnio del cucchiaino, dal ribollire dell’acqua, allo scricchiolare dei chicchi, risaliamo di traccia in traccia per essere trasportati altrove.

La sinfonia di illy è un’armonia collettiva

illy Coffee Music è un’armonia collettiva, nata dalla creatività di due musicisti internazionali: il pianista jazz Danilo Rea e il compositore elettronico Martux_M, che hanno viaggiato nel Paese vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2018 – il Ruanda – raccogliendo suoni e immagini. Per creare una composizione musicale “dalla pianta alla tazzina”.

A completare l’opera “open source”, nello spirito condiviso di #thanks4thecoffee, partecipano anche i consumatori di tutto il mondo che sono stati coinvolti in una campagna multi-canale per registrare il loro personale “grazie”.

Il ringraziamento globale della illy Coffee Music è stato svelato proprio il 1° ottobre sui canali social di illy. E negli illy Caffè, in Italia e all’estero.

illy Coffee Music può essere ascoltata a questo link.

Blind tasting negli illy Caffè

Nella stessa settimana negli illy Caffè di Milano Gae Aulenti, Parigi Les Halles, Londra Regent Street, San Francisco Mont 220 e Shanghai, i consumatori avranno la possibilità di partecipare al blind tasting dei 9 Paesi produttori (Brasile, Colombia, Costarica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua, Ruanda) finalisti dell’Ernesto Illy Coffee Award 2019. Il riconoscimento – intitolato alla memoria di Ernesto Illy – premia i migliori lotti di caffè Arabica.

I produttori, attraverso le degustazioni blind dei clienti, concorreranno per il riconoscimento “Coffee Lovers’ Choice”, assegnato al produttore del caffè più votato dai consumatori durante l’evento di gala che si terrà il 16 ottobre nel leggendario spazio “Jazz at Lincoln Center” a New York.

Nel corso della serata anche la illy Coffee Music verrà eseguita eccezionalmente in un concerto dal vivo, nel tempio del jazz newyorkese. Una location significativa che per questa occasione risuonerà del suono migliore, quello di un grazie.

Ecco tutte le date dei blind tasting:

  • 2 ottobre: illy Caffè Londra Regent Street e San Francisco Mont 220
  • 3 ottobre: illy Caffè Gae Aulenti
  • 4 ottobre: illy Caffè Parigi Les Halles
  • 10 ottobre: illy Caffè Shanghai