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martedì 16 Luglio 2024
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illycaffè, Amarey e Intercos per il burro di caffè nato dall’economia circolare

David Brussa, direttore qualità totale e sostenibilità della illycaffè, a Il Sole 24 Ore: "Applicando il modello dell’economia circolare abbiamo studiato come convertire elementi che attualmente vengono scartati dal processo di produzione, come per esempio la polvere di caffè verde, i chicchi tostati rotti e, appunto, la silverskin, in un nuovo sottoprodotto. Vogliamo valorizzare tutte le possibili tipologie di scarto, perché sappiamo che sono ancora molto ricche di molecole che possono essere reinserite in altri circuiti produttivi e riutilizzate"

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Secondo l’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano 8 aziende agroalimentari su 10 ricorrono a processi di riuso degli scarti di lavorazione. Questo è il caso di illycaffè che ha presentato a Cosmoprof 2024, grazie a Intercos (prodotti di bellezza e make up) e Amarey (società del gruppo illy), un innovativo burro di caffè dalle molteplici applicazioni, con proprietà tonificanti ed emollienti (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Maria Teresa Manuelli per Il Sole 24 Ore.

L’impegno di illycaffè per la sostenibilità con Amarey

MILANO – Nella valorizzazione delle eccedenze, le aziende alimentari italiane di trasformazione risultano molto attive: 8 su 10 utilizzano almeno una pratica di economia circolare, tra riuso (per fini sociali e non) e valorizzazione di residui e scarti non più edibili. Nello specifico, il 75% adotta forme di riuso, soprattutto donazioni per fini sociali, ma anche vendite su mercati secondari, ritrasformazione o cessione per l’alimentazione animale. In Italia, le grandi e medie aziende della trasformazione donano circa 139mila tonnellate di eccedenze edibili per anno, mentre ne riusano in altra forma altre circa 182mila tonnellate.

Sono alcuni dei risultati della ricerca dell’ Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano . Numerosi sono gli esempi virtuosi di quando lo scarto diventa ingrediente.

Da scarto alimentare a prodotto di bellezza è quanto presentato in occasione di Cosmoprof 2024, da Intercos (prodotti di bellezza e make up) e Amarey (società del gruppo Illy), ovvero un innovativo burro di caffè dalle molteplici applicazioni, con proprietà tonificanti ed emollienti. Il prodotto nasce dalla “silverskin”, la pellicina argentata che riveste i chicchi di caffè, una pellicola che si stacca durante il processo di tostatura e che fino a oggi veniva scartata.

La silverskin conserva una piccola parte di grasso che rappresenta un grande valore aggiunto per il mondo della cosmesi.

“Applicando il modello dell’economia circolare – dichiara David Brussa a Il Sole 24 Ore, direttore qualità totale e sostenibilità della illycaffè – abbiamo studiato come convertire elementi che attualmente vengono scartati dal processo di produzione, come per esempio la polvere di caffè verde, i chicchi tostati rotti e, appunto, la silverskin, in un nuovo sottoprodotto. Vogliamo valorizzare tutte le possibili tipologie di scarto, perché sappiamo che sono ancora molto ricche di molecole che possono essere reinserite in altri circuiti produttivi e riutilizzate”.

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