mercoledì 09 Ottobre 2024

illycaffè celebra il 30°anniversario delle illy Art Collection alla Milano Design Week

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: “Siamo lieti di festeggiare questo importante traguardo che corona il forte e longevo legame dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, con un evento che permetterà al pubblico di ripercorrere la storia e la genesi dell’iconica tazzina illy. Un oggetto che ancora oggi riesce a distinguersi, emozionare ed essere parte attiva della nostra quotidianità, trasformando il gesto di gustarsi un espresso illy, in un’esperienza artistica”.

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – illycaffè festeggia i 30 anni delle illy Art Collection – le celebri tazzine nate nel 1992 e decorate nel corso degli anni da oltre cento artisti di fama internazionale – con un’esposizione, negli spazi di Around Gallery in Corso Venezia 6, in occasione della Milano Design Week. La mostra racconta la storia dell’iconica tazzina illy e svela la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione: schizzi, disegni e materiali originali restituiranno ai visitatori lo spirito e l’estro artistico di Matteo Thun che nel 1991 ha realizzato, su brief di illy, quella che negli anni è diventata una vera e propria icona del design: la tazzina illy. Una tela bianca sulla quale, a partire dal 1992, si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale.

I 30 anni delle illy Art Collection

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: “Siamo lieti di festeggiare questo importante traguardo che corona il forte e longevo legame dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, con un evento che permetterà al pubblico di ripercorrere la storia e la genesi dell’iconica tazzina illy. Un oggetto che ancora oggi riesce a distinguersi, emozionare ed essere parte attiva della nostra quotidianità, trasformando il gesto di gustarsi un espresso illy, in un’esperienza artistica”.

CIMBALI M2

Nell’esposizione non mancherà una sezione dedicata a una selezione dei decori delle 114 collezioni e 459 tazzine, che costituiscono oggi una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo.

Nell’ultima sala sarà presente una suggestiva installazione: il “Take Me Home Wall” una parete di cartoline colorate, raffiguranti 30 tra le più iconiche illy Art Collection, che i visitatori potranno prendere per portare a casa un ricordo della mostra. L’esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile dalle ore 14:00 di mercoledì 8 giugno fino alle 18:00 di venerdì 10 giugno.

illycaffè milano design week
illycaffè alla Milano Design Week (foto concessa da illycaffè)

La tazzina illy

“30 anni e non dimostrarli… la tazzina illy è un concentrato di semplicità, purezza e funzionalità: un oggetto senza tempo, grazie al quale si può gustare un buon caffè nel modo migliore! Sono grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto tanti anni fa e sono felice che molti artisti abbiano utilizzato la tazzina per disegnare le loro idee” afferma Matteo Thun.

L’esposizione farà anche da cornice al lancio del libro illy Art Collection – 30 Years of Beauty (edito da Silvana Editoriale), una pubblicazione che ripercorre una per una, tutte le collezioni della illy Art Collection e i loro decori attraverso testi, spiegazioni, curiosità e un ricco apparato di immagini.

Il libro, con testi in italiano e inglese, sarà disponibile in Italia, proprio a partire dal mese di giugno, sull’e-shop illy e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop), su silvanaeditoriale.it e nelle principali librerie e bookshop museali.

Il Salone del Mobile Milano, che giunge quest’anno alla sua 60° edizione, vedrà inoltre presente illycaffè sia in Fiera che presso gli eventi collaterali ufficiali, con spazi dedicati alla degustazione e alla scoperta dell’unico blend illy 100% Arabica, oltre che negli showroom di alcuni tra i più noti e amati marchi del design: Kartell, Lissoni & Partners, Molteni, Moroso, Poltrona Frau, UniFor e nella mostra INTERNI Design Re-Generation.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, uffici, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.

Il modello di business di illycaffè

Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.

Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio