sabato 12 Luglio 2025

L’IDEA ILLY – Un caffè con… Gabriele Galimberti. Continua il viaggio intorno al mondo del fotografo che da Couch Surfer diventa Coffee Surfer

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE  –  Per quasi due anni il fotografo Gabriele Galimberti ha girato il mondo come Couch Surfer, ospite sul divano di oltre 50 persone. Di cui ha raccontato le storie con parole e immagini che sono state pubblicate in 80 puntate su D di Repubblica e poi sui più importanti magazine internazionali. Da Newsweek a Le Monde; da Geo a Sunday Times, da Io Donna a Vanity Fair.

Ora, insieme a illy, il suo progetto evolve e si trasforma in CoffeeSurfing

Un viaggio attorno al globo in cui il filo conduttore non è più un divano, ma una tazza di caffè, che farà da sfondo a nuovi incontri e nuove storie. In cui il tema portante è la ricerca della felicità. 

Perché per illy il caffè è una scintilla, un’ispirazione

Uno stimolo a trovare la felicità nella vita di ogni giorno, un invito a vivere con straordinarietà ogni istante. Così come recita la filosofia live happilly. Chiunque abbia una storia da raccontare potrà invitare Galimberti a bere un caffè a casa propria. O in un luogo a cui è particolarmente legato. Basta essere un “illy lover” iscritto alla community online Circolo illy e proporre la propria storia al sito .

Il fotografo andrà a trovare le persone selezionate

Per ascoltarle e raccontarle  attraverso  un ritratto che  sarà pubblicato sul sito di Coffee Surfing ed entrerà a far parte del portfolio del fotografo. Qui sono pubblicati i  ritratti delle persone che Gabriele ha incontrato in queste prime settimane da Coffee Surfer.

Come Giampaolo, che racconta come ad Arezzo recupera oggetti di scarto dando loro nuova vita; Diana, critica d’arte e blogger che vive e lavora a New York muovendosi a bordo di un monopattino; Stacey che, originaria del Texas, si è ora affezionata al suono delle sirene da nebbia di San Francisco; Buckley, di American Fork, che racconta come ha imparato a riconoscere e ad apprezzare le piccole e semplici cose che portano la felicità nella sua vita; o ancora Natalia e Roma che, dalla Russia, hanno lasciato un lavoro remunerativo e affermato per iniziare un viaggio attorno al mondo a bordo della loro auto.

Oltre che sul sito,  sarà possibile seguire  il viaggio di Gabriele Galimberti in tempo reale  su Twitter, seguendo l’account @coffeesurfing

https://twitter.com/coffeesurfing ).

 La scheda di Gabriele Galimberti

Gabriele Galimberti è nato in Toscana nel 1977. Ha studiato fotografia presso la Fondazione Marangoni a Firenze, e nel 2002 si è distinto nella competizione “Giovane Fotografia in Italia”. Dove è stato selezionato come uno dei dieci migliori fotografi emergenti d’Italia.

Nel frattempo ha fatto il suo debutto come fotografo documentarista per alcuni periodici. Attualmente Gabriele lavora come fotografo di viaggi e documentari ed è membro della Riverboom Publishing.

Ha recentemente portato a termine un viaggio di 18 mesi intorno al mondo con il CouchSurfing. Durante i quali ha sviluppato diversi progetti. Le sue immagini sono apparse su numerosi giornali come Newsweek, Le Monde, Geo, La Repubblica, Io Donna, Vanity Fair e molti altri.

Per ulteriori informazioniwww.gabrielegalimberti.com

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè