CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Il World Barista Championship ritorna a HostMilano a ottobre 2025

Yannis Apostolopoulos, ceo di SCA: “Grazie alle sue dimensioni e alla sua importanza, HostMilano è la location perfetta per ospitare il World Barista Championship. L’impegno verso l’eccellenza del team di Fiera Milano è perfettamente in linea con la nostra mission, elevare la professione del barista e mostrare i migliori talenti su un palcoscenico globale. Ritrovandoci in questa città iconica, non solo celebriamo l’arte della preparazione del caffè, ma rendiamo anche omaggio a una tradizione senza tempo che continua a ispirare gli amanti del caffè in tutto il mondo”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La più importante competizione sul caffè al mondo – il World Barista Championship (WBC) – dal 17 al 21 ottobre 2025 sbarca a Milano e in particolare a HostMilano, la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale e il food retail. Ospitata al quartiere fieramilano a Rho, HostMilano è una piattaforma senza confronti nel settore per l’innovazione, il networking e l’anticipazione delle ultime tendenze dell’ospitalità, dove il WBC ritorna per la prima volta dal 2021.

Focalizzato sulla promozione dell’eccellenza nel caffè e sulla crescita professionale dei baristas, Il World Barista Championship consente ai professionisti del caffè di dimostrare la loro esperienza nella preparazione di bevande innovative a base di espresso, latte e creazioni d’autore.

Ogni performance di 15 minuti viene valutata da giudici certificati, in base a una serie di attributi tecnici e sensoriali, mentre gli approcci e gli strumenti all’avanguardia utilizzati sul palco del WBC generano un ampio e duraturo impatto sul settore. Un campionato altamente competitivo, che attira i migliori baristas da oltre 50 delegazioni che si sfideranno con le loro abilità, creatività e maestria per conquistare l’ambito titolo di World Barista Champion.

Il WBC è uno dei sette World Coffee Championship, competizioni annuali basate sulle competenze professionali prodotte dalla Specialty Coffee Association (SCA) e ospitate in alcune delle più importanti manifestazioni mondiali del caffè.

“Siamo orgogliosi e felici di dare il benvenuto a SCA a Host 2025. Questa importante partnership consolida HostMilano come riferimento globale per tutto il mondo del caffè e testimonia il ruolo di Milano come una delle grandi capitali mondiali del caffè”, dichiara Simona Greco, owned exhibitions director di Fiera Milano. “Il World Barista Championship, il più prestigioso tra i campionati mondiali del caffè, porterà in manifestazione molti dei migliori baristi del mondo, attirando un nuovo pubblico di amanti del caffè tra i professionisti dell’ospitalità e offrendo l’opportunità di scoprire in anteprima le nuove tendenze più interessanti. Non vediamo l’ora di collaborare con la SCA per delineare un calendario di eventi che sarà sicuramente senza confronti”.

“Grazie alle sue dimensioni e alla sua importanza, HostMilano è la location perfetta per ospitare il World Barista Championship”, aggiunge Yannis Apostolopoulos, ceo di SCA. “L’impegno verso l’eccellenza del team di Fiera Milano è perfettamente in linea con la nostra mission, elevare la professione del barista e mostrare i migliori talenti su un palcoscenico globale. Ritrovandoci in questa città iconica, non solo celebriamo l’arte della preparazione del caffè, ma rendiamo anche omaggio a una tradizione senza tempo che continua a ispirare gli amanti del caffè in tutto il mondo”.

Dall’introduzione del caffè espresso all’Esposizione Universale del 1906, Milano è sempre rimasta un punto di riferimento sia per l’approccio artigianale sia per l’innovazione nel caffè, meritandosi il titolo di capitale mondiale dell’espresso. Abbracciando la storica cultura del caffè di Milano, il World Barista Championship 2025 sarà una grande celebrazione della bevanda che unisce appassionati di tutto il mondo.

Il WBC è sostenuto da: Sponsor Qualificati 2022-2025; Sponsor Macchina Espresso, Barista Attitude; Sponsor Macinacaffè, Victoria Arduino; Sponsor Filtrazione dell’acqua, BWT water+more.

Per ulteriori informazioni sul World Barista Championship e su HostMilano 2025 basta cliccare qui e qui.

La scheda sintetica di HostMilano

HostMilano è la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale e il food retail. Giunta alla 44.ma edizione biennale (a fieramilano di Milano-Rho dal 17 al 21 ottobre 2025), si distingue per il suo format unico, che coniuga una panoramica approfondita sull’intero settore, con approfondimenti verticali su ciascun comparto, organizzati in macroaree per affinità di filiera. Partecipano decine di migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo, da importatori e distributori, buyer e responsabili acquisti della GDO, ad albergatori e ristoratori, fino a chef, pasticceri, baristi ai massimi livelli e progettisti contract. Il percorso espositivo sarà completato da un ricco palinsesto di eventi, tra i quali presentazioni di dati e tendenze, conferenze di esperti, show cooking, concorsi e gare internazionali.

La scheda sintetica del Salone internazionale del caffè (SIC) a Host

Il caffè è storicamente uno dei principali punti di forza di HostMilano fin dalle sue prime edizioni. Per la sua importanza, l’area dedicata si presenta con una propria brand identity come SIC – Salone Internazionale del Caffè. Al SIC è rappresentata l’intera filiera del caffè, dal chicco verde al bancone del bar: torrefattori selezionati, importatori, produttori e operatori del settore provenienti dai cinque continenti, oltre ai migliori brand del mondo, si danno appuntamento a HostMilano, il luogo in cui si incontra l’intero business del caffè.

La scheda sintetica di SCA

La Specialty Coffee Association è la più grande associazione di settore del caffè a livello mondiale e si dedica ad accrescere costantemente la qualità della caffetteria, promuovendo una comunità globale del caffè e sostenendo le attività volte a fare degli specialty coffee un’attività con una crescita equa e sostenibile per l’intera filiera. Grazie alle collaborazioni e a un approccio orientato al progresso, supporta il settore attraverso la ricerca, la definizione di standard, la formazione e gli eventi. Attiva in tutto il mondo, SCA eleva gli standard mondiali, apportando valore e connettività a una community globale in costante crescita. Per saperne di più, visitare il sito sca.coffee 

I World Coffee Championship

I World Coffee Championship sono prodotti da SCA e sono costituiti da un portafoglio che comprende sette competizioni annuali basate sulle competenze professionali: World Barista Championship, World Latte Art Championship, World Brewers Cup, World Coffee in Good Spirits Championship, World Cup Tasters Championship, World Coffee Roasting Championship e Cezve/Ibrik Championship, oltre al programma WCC All-Stars e ad eventi specializzati, come Espresso Bar e Brew Bar. Per saperne di più basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie