CIMBALI M2
giovedì 11 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Il Villaggio del caffè torna a Host con The Lags Battle, Moka Challenge e il Gran premio della caffetteria

Il Villaggio del caffè è molto più di un contenitore di eventi: è un tributo all'arte del caffè e della latte art, un'opportunità per i professionisti di distinguersi su scala nazionale e internazionale e un'occasione per tutti gli amanti del caffè di assaporare il meglio dell'enogastronomia italiana

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel 2009 un evento epocale prendeva vita, un evento che sarebbe diventato una pietra miliare nell’industria del caffè in Italia e nel mondo. Nasceva il “Gran premio della caffetteria italiana,” un’iniziativa ambiziosa che aveva come obiettivo la valorizzazione dei baristi italiani e dei loro prodotti a base di caffè, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Villaggio del caffè a Host con le competizioni Lags

Questo straordinario concorso, promosso e voluto dall’Accademia italiana maestri del caffè e da Altoga, aveva lo scopo di mettere in luce non solo le abilità dei baristi ma anche le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati, oltre a promuovere i prodotti dell’enogastronomia italiana.

Il Gran premio della caffetteria italiana è stata ed è un’opportunità per tutti coloro che lavorano nell’ambito della caffetteria.

Baristi, barman e addetti alla caffetteria operanti sul territorio nazionale. Questo concorso non solo celebra l’arte del caffè italiano ma favorisce anche l’inclusione e la partecipazione internazionale.

Quindici saranno i baristi che sono stati selezionali da cinque competizioni territoriali durante l’anno.

Il 13 e il 14 ottobre 2023 a Host si svolgerà l’ottava edizione di questo importante concorso.

Una Competizione di livello mondiale nella Latte art

Uno dei momenti clou degli eventi del Villaggio del caffè ad Host è il “Lags” (Latte art grading system), uno dei circuiti più prestigiosi al mondo nel settore delle competizioni di latte art.

Questo circuito ha ormai raggiunto oltre 50 paesi in tutto il mondo e conta migliaia di baristi certificati. Ogni anno, nei vari paesi aderenti al circuito, si svolgono i campionati nazionali noti come “The Lags Battle.”

Lo scorso anno “The Wlags Battle” (Campionato mondiale del System) si è svolto ad Abu Dhabi, riscuotendo un enorme successo.

Per il 2023 la location scelta per ospitare questo grandioso evento è la fiera Host di Milano, dove si tenne anche il primo campionato storico del sistema.

Si tratta di una sfida straordinaria in cui i baristi competono “face to face” basandosi su vari livelli e pattern, seguendo un rigido regolamento disciplinare.

L’evento si terrà come segue:

  • 15 ottobre 2023 The Lags Battle Italy (Nazionale) – 12 concorrenti italiani
  • 16 ottobre 2023 The Wlags Battle Italy (Mondiale) – 16 nazioni

Il Ritorno della Moka Challenge

La Moka Challenge è una competizione che sta rapidamente guadagnando popolarità ed è giunta alla sua seconda edizione. Questa sfida si terrà il 17 ottobre presso e ha l’obiettivo di premiare chi riuscirà ad estrarre al meglio il caffè utilizzando il tradizionale metodo Moka.

La competizione è aperta a tutti gli appassionati di caffè ed il requisito principale è la capacità di estrarre un caffè di alta qualità utilizzando la caffettiera Moka. La bevanda dovrà essere servita in un’apposita tazza da moka, fornita dall’organizzazione.

In conclusione, il Villaggio del caffè è molto più di un contenitore di eventi; è un tributo all’arte del caffè e della latte art, un’opportunità per i professionisti di distinguersi su scala nazionale e internazionale e un’occasione per tutti gli amanti del caffè di assaporare il meglio dell’enogastronomia italiana.

Quindi, preparatevi per un’esperienza straordinaria di caffè e competizione a Milano, dove si celebrerà la nostra bevanda nazionale: il caffè.

  • Dove sarà il Villaggio del caffè: Host – Rho – Milano Fiera
  • Villaggio del caffè – Padiglione 22 Stand V47 – V57 – Z48 – Z58
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio