lunedì 08 Dicembre 2025

Il caffè turco celebra i 12 anni di inserimento nel patrimonio Unesco

Elif Çomoglu lgen, ambasciatrice della Turchia a Roma, afferma a Il Sole 24 Ore: "Il viaggio del caffè è iniziato dallo Yemen in Africa, in Medio Oriente, arrivando agli Ottomani a Istanbul e secondo i dati storici fu a quel tempo che l'ambasciatore d'Italia che proveniva da Venezia ha portare i chicchi di caffè da Istanbul all'Italia ed è così che crediamo che sia iniziata la storia della fortissima tradizione del caffè in Italia e attraverso l'Italia nel mondo"

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

A Roma il caffè turco ha festeggiato i 12 anni di inserimento nel patrimonio Unesco. Per festeggiarlo, si è svolto un evento all’ambasciata turca. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore.

Il caffè turco a Roma

ROMA – Un sorso di cultura. E’ il caffè turco, che a Roma ha festeggiato i 12 anni di inserimento nel Patrimonio Immateriale dell’Unesco, avvenuto il 5 dicembre del 2013.

Un caffè che, grazie al suo metodo unico di preparazione e presentazione e al suo valore sociale e storico è anche diventato la prima “denominazione di prodotto tradizionale” della Turchia registrata ufficialmente nell’Unione Europea.

Per festeggiarlo, si è svolto un evento all’ambasciata turca a Roma. Elif Çomoglu lgen, ambasciatrice della Turchia a Roma, afferma a Il Sole 24 Ore: “Il viaggio del caffè è iniziato dallo Yemen in Africa, in Medio Oriente, arrivando agli Ottomani a Istanbul e secondo i dati storici fu a quel tempo che l’ambasciatore d’Italia che proveniva da Venezia ha portare i chicchi di caffè da Istanbul all’Italia ed è così che crediamo che sia iniziata la storia della fortissima tradizione del caffè in Italia e attraverso l’Italia nel mondo”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè