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martedì 18 Giugno 2024
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Ignazio Messina & C.: dalla Corea la prima nave full container, pronta per settembre la seconda

Entra in flotta la “nuova” Jolly Argento con una capacità di 4600 TEU. A settembre la gemella Jolly Oro. L’equipaggio è composto da 23 persone, 17 delle quali italiane, al comando del Comandante Caselli di Genova. Subito rotta sulla Cina per caricare i nuovi containers comprati dalla compagnia

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GENOVA – Inizia la rotta del gruppo genovese Ignazio Messina & C. nel mercato delle navi full container. La compagnia ha infatti preso oggi in consegna nel porto coreano di Busan la “Northern Promotion”, ribattezzata “Jolly Argento”, che avvia concretamente la parziale sostituzione della flotta di portacontenitori ro-ro con unità full container.

La nave, con una capacità di trasporto di 4600 TEU, è lunga 264.32 metri per una
larghezza di 32,20 metri ed è stata costruita dal cantiere coreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso cantiere che aveva costruito negli anni fra il 2011 e il 2013 le portacontenitori ro-ro che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio la flotta del gruppo genovese.
Dopo la consegna, la “Jolly Argento” farà rotta sul porto cinese di Guangzhou (Nansha
Terminal Phase IV) per caricare 1.350×40’HC + 1.000×20’box, contenitori nuovi (appena
costruiti su commessa della Compagnia); quindi, dovrebbe salpare per Jeddah dove
scaricherà gran parte di questi contenitori; quindi farà rotta su Genova per essere inserita
sulla linea dell’East-South Africa ai primi di ottobre.
L’equipaggio è composto da 23 persone, 17 delle quali italiane, al comando del
Comandante Caselli di Genova.
Già a settembre è prevista la presa in consegna da parte della Ignazio Messina & C. della
gemella “Northern Priority” che sarà ribattezzata “Jolly Oro” e che avrà le stesse
caratteristiche della gemella “Jolly Argento”.
Le prime due full container che entrano in servizio sono parte integrante di una precisa
strategia di rinnovamento della compagnia, che, da un lato, sta approfittando delle
quotazioni molto remunerative delle navi portacontainer ro-ro, dall’altro dei mutamenti in
atto nei mercati e nei porti in cui opera, dove le full container garantiscono oneri di
investimento e costi di gestione ottimizzati.
E in questa strategia rientra anche la scelta dei nuovi containers: fra gli altri, la Ignazio
Messina & C. ha ordinato anche mille nuovi flat rack da 40’ e 100 flat rack da 20’, entrambi
con sponde alte come gli high cube, per rinforzare il parco dello special equipment della
Messina e poter imbarcare, anche sulle navi full container rotabili, merce varia e pezzi
eccezionali che sono storicamente parte significativa nell’offerta di trasporto garantita dalla
compagnia genovese.
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