giovedì 13 Novembre 2025

IEG, Italian exhibition group sfiora i 200 milioni nei 9 mesi, l’Ebitda a 45 mlioni + 5,3 sul 2024

Il consiglio di amministrazione ha approvato il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2025 ▪ Ricavi a € 190,8 milioni, +6,3% rispetto al 30 settembre 2024;  ▪ Adjusted Ebitda a € 45,1 milioni, + 5,3% rispetto al 30 settembre 2024; ▪ Adjusted EBIT a € 29,6 milioni, marginalità al 15,5%;  ▪ Risultato prima delle imposte a € 24,9 milioni, +1% rispetto al 30 settembre 2024; ▪ Posizione Finanziaria Netta Monetaria a € 45,9 milioni;  ▪ Confermata la guidance di fatturato nella parte alta del range (€ 260-262 milioni)  ed upgrade di Ebitda (€69-71 milioni);  ▪ Aggiornamento del Piano Industriale 2025-2030 previsto nel mese di febbraio  2026

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A., IEG, società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici  internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana  S.p.A., riunitosi il 13 novembre ha approvato il Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30  settembre 2025.

L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “L’andamento  dei primi nove mesi dell’anno evidenzia una crescita solida e sostenuta, che conferma la capacità del Gruppo di creare valore anche in un contesto caratterizzato dall’assenza di alcuni eventi biennali.

Nonostante il 2025  sia infatti un anno “dispari”, IEG ha continuato a registrare risultati positivi, grazie a una crescita organica in  grado di compensare pienamente l’effetto della biennalità e a un portafoglio di manifestazioni sempre più  riconosciuto e competitivo. In questo quadro, il terzo trimestre ha confermato la qualità e la forza delle nostre  principali manifestazioni.

ieg logo italian ricavi exhibition
Il logo IEG – Italian Exhibition Group

Vicenzaoro ha ulteriormente consolidato il proprio ruolo di riferimento  internazionale per il mondo della gioielleria, rafforzando il posizionamento del brand e la sua capacità di  attrarre operatori e buyer da tutto il mondo.

Parallelamente, la prima edizione di IBF – Italian Bike Festival  sotto la gestione IEG ha rappresentato un importante successo e un esempio concreto di come il Gruppo  sappia valorizzare nuove acquisizioni, creando sinergie e ampliando la propria presenza in settori in forte  evoluzione come quello sportivo e outdoor.

La crescita del Gruppo si è riflessa anche sul piano internazionale,  dove SIJE – Singapore International Jewelry Expo e SIGEP Asia hanno confermato l’efficacia dei nostri format  e la solidità del percorso di internazionalizzazione avviato negli ultimi anni.

Nei prossimi mesi procederemo  all’aggiornamento del Piano Strategico, con l’obiettivo di allungare l’orizzonte temporale di piano,  mantenendo la coerenza con le linee strategiche di fondo che guidano la crescita del Gruppo e ne  sostengono l’evoluzione a livello globale.”

Il Gruppo ha conseguito al 30 settembre 2025, Ricavi per 190,8 milioni di Euro, in aumento di 11,4 milioni di  Euro (+6,3%) rispetto ai 179,4 milioni di Euro registrati nel medesimo periodo dell’anno precedente, nonostante l’assenza di importanti manifestazioni biennali quali Tecna (Salone Internazionale delle  Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) in Italia e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria  dei serramenti) ed effetti cambio negativi per circa 1 milione di Euro.

La crescita continua ad essere  sostenuta dallo sviluppo dei flagship event in portafoglio nella linea di business eventi organizzati per circa  10,8 milioni di Euro, nonché dalla divisione congressuale che contribuisce alla crescita del fatturato per  3,0 milioni di Euro, mentre la variazione dell’area di consolidamento a seguito delle acquisizioni ha  contribuito con un fatturato incrementale pari a circa 9,5 milioni di Euro.

L’EBITDA Adjusted è pari a 45,1 milioni di Euro, in aumento di 2,3 milioni di Euro (+5,3%, rispetto al 30  settembre 2024), quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 42,8 milioni di Euro.  L’Adjusted EBITDA margin è pari al 23,6% del fatturato, rispetto al 23,9% del 30 settembre 2024.

L’EBIT Adjusted ammonta a 29,6 milioni di Euro, 15,5% del fatturato rispetto al 16,7% del periodo  precedente per effetto dei maggiori ammortamenti collegati ai padiglioni temporanei installati in attesa  del completamento dei lavori di ampliamento dei quartieri fieristici.

Il Gruppo chiude il periodo con un Utile pari a 16,1 milioni di Euro, rispetto ai 21,0 milioni del 30 settembre  2024, per effetto della normalizzazione del tax rate che passa dal 15% del 30 settembre 2024 al 35% del  30 settembre 2025.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2025 è pari a 108,3 milioni di Euro (62,2 milioni di Euro al  31 dicembre 2024) risulta influenzata dalla stagionalità del business e dagli investimenti in particolare di  M&A. La Posizione Finanziaria Netta Monetaria a si attesta a € 45,9 milioni rispetto a 13,5 milioni di Euro al  31 dicembre 2024.

Con riferimento all’unico settore operativo del Gruppo quale quello della “Realizzazione di fiere, eventi e servizi correlati” si riportano nel seguito i dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business.

I ricavi della linea di business ‘Eventi Organizzati’, che rappresentano il 58,3% del fatturato del Gruppo al  30 settembre 2025, sono stati pari a 111,3 milioni di Euro, in aumento di 7,7 milioni di Euro rispetto allo  stesso periodo dell’esercizio precedente. La variazione incrementale del fatturato per 10,8 milioni di Euro  è imputabile in particolare allo sviluppo delle principali manifestazioni in portafoglio tra le quali KEY – The  Energy Transition Expo e Sigep World, Rimini Wellness e Vicenzaoro.

sigep
La hall sud del Sigep World 2025 (immagine concessa)

La crescita organica ha più che  compensato gli effetti delle biennalità di eventi quali Tecna in Italia e Fesqua in Brasile effettuati nel 2024,  mentre il contributo delle nuove acquisizioni in perimetro, quali Italian Bike Festival piattaforma di  riferimento per la bike industry e la urban mobility, Palakiss nel segmento Jewellry & Fashion in Italia e “InfraFM” nel settore del facility management in Brasile, è stato pari a circa 6,0 milioni di Euro.

Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 3,5 milioni di Euro, sostanzialmente in  linea con il 30 settembre 2024.

Gli Eventi Congressuali nei nove mesi del 2025 registrano una crescita del 20% con un fatturato che  raggiunge 17,7 milioni di Euro (14,7 milioni di Euro del 30 settembre 2024), grazie al mix più selettivo e  concentrato su eventi di grandi dimensioni.

I ricavi del segmento Servizi Correlati ammontano a 54,9 milioni di Euro (54,1 milioni di Euro al 30  settembre 2024), in aumento di 0,8 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente,  beneficia delle variazioni di perimetro grazie all’acquisizione di Immaginazione che ha completato con i  servizi di grafica e allestimento congressuale l’offerta del Gruppo, compensati da effetti negativi di  calendario per eventi triennali e di cambio sfavorevole euro/dollaro relativi alle attività svolte negli Stati  Uniti.

Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia e HotelMag)  e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno  sviluppato complessivamente ricavi di periodo per 3,3 milioni di Euro, in riduzione di 0,3 milioni di Euro  rispetto al 30 settembre 2024, per l’assenza dell’evento Mondiali di pattinaggio artistico.

I costi Operativi di IEG

Al 30 settembre 2025 sono pari a 106,8 milioni di Euro (102,7 milioni di Euro al 30  settembre 2024) con un’incidenza percentuale sul fatturato che migliora di 1,2 punti percentuali.

Il Valore Aggiunto registrato al 30 settembre 2025 è pari a 84,0 milioni di Euro, in aumento di 7,3 milioni  di Euro rispetto allo stesso periodo del 2024 (76,7 milioni di Euro) ed è pari al 44,0% dei ricavi, in  miglioramento rispetto al 42,8% del fatturato registrato al 30 settembre 2024, grazie ad un mix favorevole  nel segmento ‘Eventi Organizzati’..

Il Costo del lavoro al 30 settembre 2025 è pari a 39,3 milioni di Euro, in aumento di 3,9 milioni di Euro (35,4  milioni di Euro al 30 settembre 2024). L’incidenza sul fatturato passa dal 19,7% del 30 settembre 2024 al  20,6%. La variazione del periodo è attribuibile per circa 1,8 milioni di Euro alla variazione dell’area di  consolidamento, per circa 1,0 milioni di Euro a crescita dell’organico e per circa 0,9 milioni di Euro alle  politiche di aggiornamento retributivo.

Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted), ammonta a 45,1 milioni di Euro, in  miglioramento di 2,3 milioni di Euro rispetto al medesimo periodo del 2024, in cui risultava essere pari a 42,8 milioni di Euro. L’Adjusted EBITDA Margin al 30 settembre 2025 si attesta a 23,6% sui ricavi, rispetto  al 23,9% rilevato al 30 settembre 2024.

Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del Gruppo al 30 settembre 2025 si attesta a 29,6 milioni  di Euro, in riduzione di 0,4 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, esprime  una redditività percentuale del 15,5%, rispetto al 16,7% del 30 settembre 2024.

L’Adjusted EBIT Margin di IEG

Al  30 settembre 2025 risulta influenzato dai maggiori ammortamenti collegati all’installazione dei padiglioni  temporanei ad integrazione degli spazi fieristici in attesa del completamento dei lavori di ampliamento  dei quartieri e dalla maggiore incidenza del costo del lavoro.

La Gestione Finanziaria al 30 settembre 2025 è pari 4,3 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il 30  settembre 2024.

Il Risultato Prima delle Imposte al 30 settembre 2025 è pari a 24,9 milioni di Euro, in miglioramento di 0,2  milioni di Euro rispetto al 30 settembre 2024.

Le Imposte sul reddito sono pari a 8,8 milioni di Euro, l’onere fiscale effettivo è pari al 35%, rispetto al 15%  del 30 settembre 2024, quando la stima delle imposte beneficiava dell’utilizzo perdite fiscali pregresse.

Il Risultato del Periodo del Gruppo ammonta a 16,1 milioni di Euro, mentre al 30 settembre 2024 risultava  pari a 21,0 milioni di Euro.

Il Capitale Investito Netto, pari a 246,3 milioni di Euro (201,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2024), segna  una variazione in aumento di 44,3 milioni di Euro, imputabile al capitale circolante netto per 23,8 milioni  di Euro e all’incremento del capitale immobilizzato per 20,6 milioni di Euro.

Il Capitale Immobilizzato pari a 306,8 milioni di Euro al 30 settembre 2025, segna una variazione in  aumento di 20,6 milioni di Euro imputabile all’iscrizione di avviamenti relativi alle acquisizioni concluse nel  corso del periodo per 12,1 milioni di Euro e alla conseguente variazione dell’area di consolidamento per  2,7 milioni di Euro, nonché agli investimenti relativi alla costruzione del nuovo padiglione presso il  Quartiere Fieristico di Vicenza per 10,0 milioni di Euro. Gli ammortamenti del periodo sono stati pari a 15,5  milioni di Euro.

Il Capitale Circolante Netto negativo e pari a 52,2 milioni di Euro al 30 settembre 2025, registra una  variazione di 23,8 milioni di Euro e risente della stagionalità del business che impatta il secondo e il terzo  trimestre dell’anno da cui deriva un innalzamento dei crediti commerciali e dei costi anticipati per le  manifestazioni che si terranno nell’ultimo trimestre.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 settembre 2025 è pari a 108,3 milioni di Euro, registra una  variazione di 46,2 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2024 quando era pari a 62,2 milioni di Euro e di  28,7 milioni di Euro rispetto al 30 settembre 2024 quando era pari a 79,6 milioni di Euro.

I risultati del terzo trimestre 2025

Il terzo trimestre 2025 evidenzia Ricavi per 41,5 milioni di Euro, in diminuzione di 6,0 milioni di Euro rispetto  al 30 settembre 2024. Gli eventi biennali del terzo trimestre del 2024, quali Tecna (Salone Internazionale  delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria  dei serramenti), compensano parzialmente le variazioni di perimetro con la prima edizione di Italian Bike  Festival post acquisizione.

L’EBITDA Adjusted del trimestre è pari a 5,9 milioni di Euro (14,2% sui Ricavi) e  registra un’incidenza percentuale sul fatturato sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

L’EBIT  Adjusted è pari ad un utile di 0,5 milioni di Euro in peggioramento di 1,8 milioni di Euro, per maggiori  ammortamenti collegati all’installazione dei padiglioni temporanei necessari all’integrazione degli spazi  fieristici in attesa del completamento dei lavori di ampliamento delle venues.

Il Risultato del Gruppo del  terzo trimestre 2025 è pari a -0,9 milioni di Euro, in peggioramento di 1,8 milioni di Euro, rispetto al risultato  di 0,9 milioni di Euro del terzo trimestre 2024.

Acquisizioni

In data 28 febbraio 2025, attraverso la controllata Prostand S.r.l., è stato sottoscritto un accordo di  investimento per l’acquisito di una quota di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Immaginazione  S.r.l., società operante nel settore della grafica, della progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici  e congressuali, nell’ambito di un processo di integrazione verticale dei servizi di allestimento.

 

Il  corrispettivo dell’operazione è stato pari a 3,6 milioni, regolato con mezzi propri. L’accordo di investimento  prevede inoltre opzioni (put e call) per l’acquisto della quota di minoranza.

In data 1 aprile 2025 attraverso la controllata IEG Brasil Eventos Ltda è stato sottoscritto un accordo per  l’acquisizione del 51% del capitale della società DG Eventos e Editora Ltda per un corrispettivo pari a circa  2,0 milioni di Euro, regolato con mezzi propri.

L’accordo di investimento prevede inoltre opzioni (put e call)  per l’acquisto della quota di minoranza. DG Eventos Ltda è organizzatrice dell’evento fieristico Fenagra – Fiera Internazionale dell’Agroindustria Feed & Food, attivo nel settore dell’agrobusiness, della nutrizione  animale e di oli e grassi. L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo nella direttrice strategica di sviluppo  e diversificazione del portafoglio prodotti internazionale.

In data 12 giugno 2025, la Capogruppo ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 51% del capitale  della società Movestro S.r.l. per un corrispettivo pari a circa 6,6 milioni di Euro, regolato con mezzi propri.

L’accordo di investimento prevede inoltre opzioni (put e call) per l’acquisto della quota di minoranza da  esercitarsi a partire dal quinto anno successivo al closing. Movestro S.r.l. è la società organizzatrice della  manifestazione Italian Bike Festival che raggruppa oltre 600 brand del settore bike e mobilità sostenibile,  l’ottava edizione si è svolta dal 5 al 7 settembre a Rimini presso il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

In data 14 luglio 2025, la Società si è aggiudicata, attraverso la vittoria del bando pubblicato  dall’Amministrazione Comunale, l’affidamento in concessione amministrativa della struttura del Palazzo  dei Congressi e degli Eventi di Fiuggi per una durata di 10 anni decorrenti dalla sottoscrizione del  contratto. Questa operazione consentirà al Gruppo di disporre di un’ulteriore sede congressuale con un  posizionamento geografico nel centro Italia vicino a Roma, ampliando l’offerta della divisione.

L’accordo di IEG con Fiera Milano per le auto d’epoca

In data 18 luglio 2025, la Società e Fiera Milano SpA hanno acquisito da Mosaico Capital S.r.l. il 70% del  capitale di EMAC S.r.l. società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici per l’automotive d’epoca  ed in particolare Milano Auto Classica che si tiene nel mese di novembre presso il quartiere di Fiera  Milano Rho e Vicenza Classic Car Show programmata nel mese di marzo presso il quartiere fieristico di  Vicenza.

La nuova compagine societaria vedrà, pertanto, Fiera Milano e IEG al 35% ciascuno, garantendo  una gestione sinergica e strategica alle due manifestazioni di settore. Il corrispettivo erogato all’atto di  finalizzazione di questa operazione è stato pari a 0,7 milioni di Euro, regolato con mezzi propri.

Altri eventi in ambito IEG

L’Assemblea degli azionisti della IEG S.p.A., tenutasi in data 29 aprile 2025, ha approvato il bilancio  d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 nonché la distribuzione di un dividendo lordo pari a 0,20 Euro, per  un importo complessivo di 6,1 milioni di Euro.

Evoluzione prevedibile della gestione IEG

I risultati conseguiti alla fine del terzo trimestre e l’andamento degli eventi fieristici in corso nell’ultima  parte dell’anno consentono di confermare le stime di crescita del fatturato e di consolidamento della  marginalità operativa anche a seguito delle nuove acquisizioni, prova del valore strategico delle azioni  intraprese per lo sviluppo dei propri settori di riferimento sia in Italia che all’estero in esecuzione del Piano.  Su queste basi il Gruppo è in grado di confermare, al netto degli effetti cambio, le guidance di fatturato  nella parte alta del range tra i 260 e i 262 milioni di Euro, con un upgrade della marginalità operativa lorda  attesa tra i 69 e i 71 milioni di Euro e una PFN compresa tra 70 e 77 milioni di Euro. Atteso per il mese di  febbraio 2026 l’aggiornamento del Piano Industriale 2025-2030.

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.,  ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha  sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti,  Arabia Saudita, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

 

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè