Home Aziende Hub for Coffe...

Hub for Coffee Research and Innovation: oggi la conferenza con Chahan Yeretzian

L’attesa conferenza del professor Chahan Yeretzian, docente all’università di Zhaw (Svizzera) ed uno dei massimi esperti mondiali nel settore del caffè, potrà essere seguita da un vasto pubblico internazionale in diretta streaming al link indicato nell’articolo.

BELFORTE DEL CHIENTI, Macerata – Va in scena quest’oggi il primo evento pubblico organizzato dall’International Hub for Coffee Research and Innovation, un network che si occupa di ricerca scientifica e analizza alcuni dei più importanti temi sulla qualità del caffè e promosso dall’Università di Camerino e Simonelli Group.

L’attesa conferenza del professor Chahan Yeretzian, docente all’università di Zhaw (Svizzera) ed uno dei massimi esperti mondiali nel settore del caffè, potrà essere seguita da un vasto pubblico internazionale in diretta streaming con la sede dell’Università degli studi di Camerino.

A partire dalle ore 3 pm. CET (le 15 in Italia) è possibile collegarsi via web al seguente link: www.coffeehub.org per seguire l’incontro con il prof. Yeretzian, il quale colloquierà con il prof. Sauro Vittori, docente di Unicam, sul tema “Coffee extraction”.

I due docenti presenteranno le loro ultime ricerche, mettendole a confronto: il Prof. Yeretzian presenterà gli ultimi studi sui vari temi tra cui “Nove metodi differenti di estrazione”, “La Kinetica dell’estrazione” e “L’importanza dell’acqua”, mentre il Prof. Vittori si occuperà di “Caffè espresso: importante fonte di salute, promotrice di molecole bioattive”.

Argomenti di grande interesse per il vasto mondo che ruota intorno al chicco di caffè, che nel commercio internazionale rappresenta oggi la seconda materia prima più scambiata (dopo il petrolio), generando un controvalore di circa 80 miliardi di dollari e dà occupazione a più di 200 milioni di persone.

L’incontro con il prof. Yeretzian è il primo evento pubblico organizzato dall’International Hub for Coffee Research and Innovation, il Centro per la ricerca e l’innovazione nel settore del caffè, nato da una collaborazione tra Simonelli Group e l’Università degli studi di Camerino con lo scopo di offrire un supporto scientifico e tecnologico allo sviluppo della filiera del caffè.

La sede del Centro, allestita all’interno della struttura produttiva di Nuova Simonelli, a Belforte del Chienti, sarà ufficialmente inaugurata martedì prossimo.

Che cos’è l’international Hub for Coffee Research and Innovation?

International Hub for Coffee Research and Innovation è un’organizzazione no-profit che si occupa di ricerca scientifica e analizza alcuni dei più importanti temi sulla qualità del caffè.

Il Coffee Hub è il frutto della collaborazione tra due comunità, quella industriale e quella universitaria con lo scopo di lavorare insieme per spingere in avanti i limiti della conoscenza sul caffè.