mercoledì 17 Dicembre 2025

HostMilano, l’ospitalità continua a evolversi: innovazione, mercati e idee in attesa del 2027

Nel segmento caffè, lo stesso analista valuta il mercato del food-service coffee in 468,9 milioni di dollari nel 2025, con una crescita prevista del 4% annuo fino al 2035, sostenuta dall’espansione di bar e caffetterie e dall’evoluzione dell’esperienza espresso

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – La vivacità degli scambi e la qualità dei contenuti di HostMilano 2025, che si è conclusa a Fiera Milano il 21 ottobre scorso, parlano di un settore in trasformazione, dove tecnologie, creatività e formazione hanno dialogato in una piattaforma ricca di connessioni, orientandosi verso materiali innovativi e un uso sempre più smart delle tecnologie digitali, combinati con format esperienziali e un design emozionale e quasi vintage.

Un alto tasso di innovazione che ha alimentato la dimensione sempre più internazionale della manifestazione, con operatori ed espositori da tutto il mondo: tra le nazioni più rappresentate come aziende, Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti, Paesi Bassi e Regno Unito, mentre la forte partecipazione di operatori da circa 75 Paesi ha visto forti affluenze da Americhe (35%), Medio Oriente e Africa (28%), Asia e Oceania (14%) ed Europa e Paesi CIS (24%). Grande attenzione ha suscitato anche il mondo bakery, valorizzato dal focus sul rinnovato MIPPP.

Dati globali e segnali di mercato: un dialogo che si rafforza

Le tendenze osservate a HostMilano 2025 si riflettono nei trend di mercato, confermandola come la piattaforma che delinea in anteprima il futuro del settore. Un contesto globale in espansione, resiliente alle congiunture: secondo Future Market Insights (FMI), il mercato food equipment vale oggi circa 46 miliardi di dollari e potrebbe raggiungere 73 miliardi entro il 2035, con un CAGR del 6,2%. Una dinamica sostenuta dalla digitalizzazione, dall’integrazione dell’IoT e dall’esigenza crescente di ridurre i consumi.

Anche il mondo bakery mostra una traiettoria positiva: sempre FMI stima che le attrezzature per panificazione e pasticceria valgano nel 2025 circa 12,9 miliardi di dollari, con una previsione di crescita fino a 23,1 miliardi nel 2035, spinte dalla domanda di produttività e automatizzazione.

Nel segmento caffè, lo stesso analista valuta il mercato del food-service coffee in 468,9 milioni di dollari nel 2025, con una crescita prevista del 4% annuo fino al 2035, sostenuta dall’espansione di bar e caffetterie e dall’evoluzione dell’esperienza espresso.

Verso HostMilano 2027: l’ospitalità accelera con scenari globali e nuove rotte

Le intuizioni emerse dall’ultima edizione segnano l’avvio del percorso verso HostMilano 2027.

In un momento in cui innovazione, sostenibilità e nuovi modelli di consumo stanno ridefinendo l’ospitalità professionale, il cammino si amplia su scala globale: l’appuntamento imminente è con Host Arabia, a Riyadh dal 15 al 17 dicembre prossimi, che porterà l’ecosistema di Host Milano in un mercato in piena espansione.

Nel medio termine, l’orizzonte guarda al Nord America grazie alla cooperazione con NAFEM – North American Association of Food Equipment Manufacturers, che dal 2027 collegherà Host Milano con The NAFEM Show, creando un percorso congiunto tra Europa e Stati Uniti per valorizzare l’innovazione delle aziende e generare nuove occasioni di incontro con buyer qualificati.

Traiettorie che consolidano il ruolo di Host Milano come hub dove competenze, tecnologie e visioni si incontrano per anticipare i linguaggi dell’ospitalità. L’appuntamento con la prossima edizione è a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2027.

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab