mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Hacker CIA ladri di merendine, rubati snack per migliaia di dollari

La CIA ha licenziato diversi consulenti, responsabili di aver creato un hack per rubare più di 3000 dollari di snack dai distributori automatici.

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La notizia assurda del giorno arriva dall’altra parte dell’Oceano Atlantico e parla di CIA, hacking e merendine. Proprio così, avete letto bene. La CIA ha infatti licenziato alcuni consulenti, colpevoli di aver creato un hack per bypassare le “difese” di un distributore automatico e ottenere snack gratuiti.

Il valore del furto del secolo? 3.314 dollari e 40 centesimi.

Triestespresso

Lo “schema del furto” prevedeva di scollegare un cavo che connetteva i distributori al sistema di pagamento elettronico FreedomPay, dopodiché si potevano usare “FreedomPay Card senza fondi” per comprare gli snack senza sganciare un dollaro.

Non fatichiamo a immaginare le grandi feste durante le pause sigaretta.

Dopo questa serie di colpi in stile Ocean’s Eleven dei poveri, l’Ufficio di Ispezione Generale degli USA (OIG) ha installato telecamere di sicurezza presso alcuni distributori chiave, in cui si verificavano numerosi furti. Quanto basta per cogliere in flagrante numerosi furboni, identificati facilmente come consulenti dell’Agenzia.

La mente geniale

Gli investigatori sono riusciti a risalire a un consulente, considerato la mente geniale responsabile di questo schema di furti grazie alla “sua conoscenza delle reti informatiche”. L’impiegato ha ammesso di aver testato positivamente l’hack prima di condividere la tecnica con diversi colleghi.

Come risultato, tutti i membri della banda hanno ammesso i furti, riconsegnato i loro badge e abbandonato la sede della CIA scortati dalla sicurezza.

Ciliegina sulla tortina: i rispettivi datori di lavoro hanno deciso di licenziare i colpevoli. Un bel prezzo da pagare per qualche snack gratuito.

Probabilmente sarebbe stato meglio limitarsi al vecchio metodo che prevede di sbatacchiare il distributore.

Certo, avrebbero perso un po’ di dignità, ma probabilmente avrebbero conservato il posto di lavoro.

Roberto Caccia

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac