Home Aziende Gruppo Cimbal...

Gruppo Cimbali: inaugurata a Roma la nuova filiale, e c’è anche la MUMAC Academy

Franco Panno - Amministratore Delegato di Gruppo Cimbali ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa nuova filiale di Roma che rappresenta un ulteriore rafforzamento della presenza di Gruppo Cimbali sul territorio”. “Con questa rinnovata sede – ha proseguito Panno – vogliamo essere un punto di riferimento per i nostri clienti non solo in termini di supporto e formazione sui nostri modelli. Ma anche per la conoscenza delle ultime tendenze del caffè”.

gruppo cimbali inaugurazione filiale di Roma
Al taglio del nastro, da sinistra verso destra: Josep Feixa – Direttore Vendite Italia Gruppo Cimbali, Fabrizia Cimbali, Federico Cimbali, Enrico Bracesco – Chief Commercial Officer Gruppo Cimbali, Roberto Maucci – Sales Filiale di Roma Gruppo Cimbali.

ROMA – Gruppo Cimbali ha inaugurato in corsa, perché la struttura è già operativa da luglio, la nuova filiale nella capitale. Si trova in Via Cornelia 498. Abbiamo toccato con mano un luogo polivalente dove poter conoscere tutte le ultime novità La Cimbali e Faema immersi in un allestimento fortemente evocativo delle caratteristiche di marca. Notevoli i riferimenti al flagship store Art & Caffeine Faema di Via Forcella, 7 nel cuore di Milano, in Zona Tortona.

Non è una filiale in senso tradizionale. Perché quello che abbiamo scoperto con interesse è soprattutto un centro di formazione e cultura, nodo strategico di Gruppo Cimbali, per la promozione e la conoscenza del caffè e delle attrezzature ad esso dedicate.

Operazione riuscita con questa nuova filiale di Gruppo Cimbali. Che, lo ricordiamo, è il leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali automatiche e tradizionali per caffè e bevande a base di latte fresco e di attrezzature dedicate alla caffetteria.

Gruppo Cimbali a Roma: l’inaugurazione con una giornata-evento all’insegna della coffee experience

Tra degustazioni, brewing ed estrazioni alternative e coffee in good spirits a cura dei trainer di Mumac Academy, alla presenza di Fabrizia e Federico Cimbali, della Direzione Commerciale e dei numerosi ospiti amici.

In primis tantissimi i clienti e coffee guru. A visita ultimata tutti hanno fatto i complimenti ai responsabili. In un’atmosfera rilassata ma di grande soddisfazione. Non sembrava proprio di trovarsi in un luogo di lavoro, di vendita e di formazione, sia pure di tipo speciale.

gruppo cimbali
Numerose le attività di coffee experience nello Spazio Mumac academy della nuova Filiale di Roma

Situata in Via Cornelia 498, questa nuova filiale rafforza la presenza di Gruppo Cimbali nella capitale e si proietta anche oltre

Il team della filiale di Roma Roberto Maucci, Andrea Spini, Arianna Ruvolo , Marco Bigioni, Federico Fossati

Rendendo ancora più capillare la rete commerciale del Gruppo sull’intera città Eterna. Di sicuro una delle zone più assetate di espresso in Italia e con una concentrazione di locali, anche in provincia, che non ha eguali nella Penisola. Superando per i numeri anche Milano.

Il dettaglio indica una superficie complessiva di oltre 250 metri quadrati dove si sviluppano, oltre agli uffici operativi e direzionali, uno showroom ben diviso in spazi perfettamente distinti da una grande parete mobile, e articolato. Spazi dedicati alle ultime novità La Cimbali e Faema: macchine tradizionali, super automatiche e macinadosatori.

L’area showroom Faema

Uno spazio importante della struttura è stata dedicata a un training center molto particolare. Sì perché i corsi di caffetteria pre e post vendita, sulla cultura del caffè e sulle tecnologie delle macchine per caffè espresso di Gruppo Cimbali sono totalmente sotto l’egida della Mumac Academy che da ieri ha una sua struttura fissa nella capitale.

Un’iniziativa richiesta a gran voce dagli operatori romani – ci è stato detto – presso i quali sta crescendo urgentemente l’esigenza di formazione. Il motivo? Per potersi distinguere dalla concorrenza sempre più agguerrita.

Per la Mumac Academy di Roma Gruppo Cimbali ha fatto le cose in grande: nella sala dedicata ai corsi con il modulo Sca (Speciality coffee association) sono pronte all’uso cinque macchine Faema ultimo modello, le E71E, che possono essere utilizzate contemporaneamente anche da 12 allievi.

In una stanza vicina una sala riunione e altre macchine per l’erogazione di corsi sotto l’egida dell’Inei (istituto nazionale espresso italiano).

Un particolare che ci ha colpito molto. In ogni postazione, davanti ad ogni macchina, c’è una sorta di sportello che si alza svelando due gambe squadrate. Un colpo di genio dei progettisti che hanno così creato per ogni corsista una postazione di servizio, un bancone sia pure di formato mini, esattamente come in qualunque bar. In nessuna scuola di caffetteria avevamo mai visto nulla di simile. E di tanto originale quanto pratico.

gruppo cimbali
L’area showroom La Cimbali

Lo spazio di formazione si inserisce nella strategia di MUMAC Academy

gruppo cimbali
Le attività di coffee experience nello Spazio Mumac academy della nuova Filiale di Roma

La nuova filiale romana di Gruppo Cimbali è stata progettata e realizzata da Scocca. Società di consulenza specializzata nella ristorazione composta dall’architetto Valeria Bortolan (da sabato prossimo sicuramente mamma), dall’ingegner Stefano Bugoni e dall’altro ingegnere, Adriano Capocchi.

Emanuele Tomassi, campione italiano roasting 2018 presente all’inaugurazione

Franco Panno – Amministratore Delegato di Gruppo Cimbali ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di questa nuova filiale di Roma che rappresenta un ulteriore rafforzamento della presenza di Gruppo Cimbali sul territorio”. “Con questa rinnovata sede – ha proseguito Panno amministratore delegato di gruppo Cimbali – vogliamo essere un punto di riferimento per i nostri clienti non solo in termini di supporto e formazione sui nostri modelli. Ma anche per la conoscenza delle ultime tendenze del caffè”.

“La promozione della cultura del caffè espresso – ha concluso Panno – è infatti da sempre un elemento caratterizzante l’identità del nostro Gruppo e tra i suoi valori fondanti”.

Lo spazio Mumac Academy della nuova filiale di Roma