CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

GIOVANI – Idea dell’istituto Levi con Lavazza, una macchina del caffè a energia solare

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il caffè lo prepari con l’energia solare. È il progetto ideato dai giovani della quinta A dell’istituto tecnico Levi-Arduino di Torino, gemellati con Lavazza: la macchina, chiamata “O sole mio” è ispirata a Carmencita e Caballero, due mascotte della pubblicità Lavazza. La loro idea ha vinto il primo premio del progetto ‘Piazza Affari tedesco’ promosso dal Goethe-Institut: per la giuria, composta da rappresentanti della Camera di Commercio Italo Germanica, Miur, Iis Galvani di Milano, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Associazione Lingua e nuova Didattica, quella dei ragazzi è stata un’idea “originale, divertente e, ove fattibile, una buona proposta”.

Lavazza si è unita al progetto, “condividendone la visione ironica e giocosa – si legge in una nota. E che tuttavia non ha dimenticato di sviluppare elementi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità”.

In premio 500 euro

Come premio, 500 euro da spendere in attività scolastiche; l’istituto di Torino si è classificato primo su 9 scuole di tutta Italia. I vincitori così si sono presentati sul blog di Piazza Affari. “La nostra classe conta 20 studenti, 3 maschi e 17 femmine. I ragazzi non riescono ad aprire bocca e le ragazze decidono tutto, tuttavia si può dire che andiamo d’accordo”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie