Home Notizie Interviste La moka alta ...

La moka alta 2metri e 70 di Carlo Giordano di Lucera: “Dima dopo dima ce l’abbiamo fatta”

L'artigiano: "La moka è posizionata su una base che richiama la piastra elettrica. Le due parti sono separate tra loro questo permette a chi l’acquista di avere un’insegna maestosa ma può per esempio decidere di portare in fiera anche solo la moka, un pezzo autonomo alto 170cm e che ha un peso di circa 90kg. Può anche scegliere di lasciarla davanti al suo store con la base e la panchina. Ovviamente si può realizzare qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione."

giordano
A sinistra Carlo Giordano a destra Remo Difonte

LUCERA (Foggia) – Siamo rimasti colpiti dall’opera di Carlo Giordano di Lucera, a Foggia, titolare di Solanima Service. Un’azienda che fino alla marzo 2020 si occupava di allestimenti per eventi ma che a causa del Covid-19 è stata costretta a fermare l’attività. E’ stato proprio in quel momento che Giordano si è chiesto: “cosa fare?” A guidarlo nel superare la sfida è stata la passione per i lavori artigianali, sviluppata sin da bambino. Un’abilità che ha sempre integrato all’interno dell’azienda, sia per economizzare sia per assecondare il suo desiderio di costruire cose, che poteva esprimersi nella sua officina.

Questa bravura ha trovato una forma ben precisa, che tantissimi in Italia sanno riconoscere bene, anche se non nelle dimensioni di 2 metri e 70: una grande moka in ferro.

Giordano, lei di professione fa l’artigiano: come, quando e perché le è venuto in mente la realizzazione di una moka così grande?

“Faccio l’artigiano a tempo pieno da marzo 2020. Sapevo che se avessi iniziato una nuova attività in questo periodo di crisi mondiale non sarebbe stato semplice, soprattutto se avessi intrapreso una professione abbastanza diffusa come quella del fabbro. Perciò, ho pensato a qualcosa che solo in pochi potessero fare.

giordano moka gigante
La moka alta 2metri e 70

La fortuna aiuta gli audaci ed infatti per puro caso mi sono incontrato con un folle, il titolare di Coffee Store Pannone di Lucera. E’ stato lui che mi ha parlato della sua idea: realizzare una moka cosi grande da posizionare davanti al suo store.

Lui stesso ci stava lavorando da oltre 4 anni, ed era alla ricerca dell’artigiano giusto, dei permessi giusti e del progetto giusto. In pratica il destino si è fatto vivo per entrambi. Da lì ho avuto il piacere di conoscere un altro folle Remo Difonte artigiano di Lucera il quale ha sposato insieme a me questo progetto e da li è iniziata l’avventura. Ore ed ore di lavoro, dime dopo dime fino a che non ci siamo riusciti. Non ci sembrava vero.”

Ha mai creato altre caffettiere di queste dimensioni?
“No mai.”

Come mai queste misure: due metri e settanta?

La moka in ferro

“Le misure sono state dettate dal geometra poiché essendo posizionata sul marciapiedi ed avendo i balconi a circa 3 mt di altezza, per motivi urbanistici e di sicurezza ci ha dato questa misura massima.”

Perché in ferro? Di solito la classica moka è in alluminio…
“Il ferro per diversi motivi: il costo, la facilità di lavorazione, la stabilità ecc.”

Giordano, in che modo può esser impiegata questa sia creazione?

“La moka è posizionata su una base che richiama la piastra elettrica. Le due parti sono separate tra loro questo permette a chi l’acquista di avere un’insegna maestosa ma può per esempio decidere di portare in fiera anche solo la moka, un pezzo autonomo alto 170cm e che ha un peso di circa 90kg. Può anche scegliere di lasciarla davanti al suo store con la base e la panchina. Ovviamente si può realizzare qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione.”

E farne una che funziona davvero, secondo lei è possibile?
“Secondo me è fattibile, potrebbe essere da Guinness….”

Quanto costa e quanto è difficile trasportarla?
“Completa di base e panchina parliamo di circa 9.000€. Per quanto riguarda il trasporto è semplicissimo poiché la moka si divide dalla base tramite 4 perni.”

Prossimo step una tazzina gigante?
“Perché no, siamo pronti a tutto.”

Come la si può contattare per ordinare l’articolo?
Tramite mail info@solanimaservice.com o tramite telefono 3891755575