giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Pubblici esercizi in Friuli Venezia Giulia: 1000 € per comprare materiali ecosostenibili

Un'iniziativa lanciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia per promuovere la sostenibilità nei pubblici esercizi: un finanziamento di mille euro per chi si doterà di materiali ecologici; da metà settembre, le domande devono essere presentate a Confcommercio

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TRIESTE – La sostenibilità è una buona pratica che viene costruita ogni giorno nella cura dei dettagli: i pubblici esercizi ad esempio, possono fare la loro parte nella strade verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. Per i bar di Trieste e della Regione del Friuli Venezia Giulia, arriva l’occasione per diventare attivi su questo aspetto: mille euro andranno ai gestori che utilizzeranno materiali eco-sostenibili all’interno dei propri locali. Leggiamo le modalità con cui partecipare a questo progetto, da triesteprima.it.

Gestori e ristoratori uniti per diventare più verdi con l’aiuto della Regione

Mille euro ai ristoratori e ai gestori di locali che acquisteranno cannucce, piatti, bicchieri e contenitori per il delivery in ecoplastica, materiali ricilabili o ecocompatibili. Un contributo che andrà a coprire il 65% di queste spese.

Triestespresso

È l’iniziativa dell’assessorato regionale all’ambiente, per cui sarà stanziato un milione di euro e che, come specificato dall’assessore Fabio Scoccimarro “tiene conto delle esigenze di una categoria che sta continuando a pagare gli effetti della pandemia e di alcune leggi un po’ bislacche. La nostra politica è quella di educare, contribuire e non reprimere ed è in linea con altre iniziative come aMare Fvg e le ecofeste”.

Si partirà in settembre con un periodo di prova che comprenderà i mesi successivi fino a dicembre

E, come confermato dall’assessore, ci potranno essere altri fondi compresi nella finanziaria dell’anno prossimo. Le domande andranno presentate a Confcommercio.

Intervenuta la presidente della Fipe Trieste Federica Suban, secondo la quale si tratta di “un contributo che dimostra attenzione alla categoria, che ha dovuto aumentare la produzione di rifiuti plastici specialmente con l’aumento del servizio di consegna a domicilio dovuto alla pandemia”.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • La Spaziale
Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè