martedì 14 Ottobre 2025

Fiorenzato a Fiera Milano con la tecnologia ADA e la nuova ghiera R.S.G.

Con ADA, Fiorenzato introduce una connessione intelligente che rivoluziona il modo in cui baristi e macinacaffè interagiscono con la macchina da caffè. Il sistema consente ai due strumenti di dialogare in tempo reale, semplificando il processo di preparazione e garantendo una costanza impeccabile nella qualità in tazza

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – Fiorenzato, azienda leader mondiale nella produzione di macinini da caffè professionali, si prepara a stupire il pubblico di HostMilano 2025 con due importanti novità che segnano un nuovo passo nell’evoluzione della macinatura e della preparazione del caffè: ADA, la tecnologia che connette macchina e macinacaffè per assistere i baristi in tempo reale e la nuova ghiera R.S.G., un sistema completamente riprogettato per rendere la regolazione del punto di macinatura più semplice, veloce e intuitiva che mai.

ADA: la tecnologia che fa dialogare macchina e macinacaffè

Con ADA, Fiorenzato introduce una connessione intelligente che rivoluziona il modo in cui baristi e macinacaffè interagiscono con la macchina da caffè.

Il sistema consente ai due strumenti di dialogare in tempo reale, semplificando il processo di preparazione e garantendo una costanza impeccabile nella qualità in tazza.

La tecnologia di Fiorenzato (immagine concessa)

Il cuore di ADA è un sofisticato sistema di controllo della distanza tra le macine, che suggerisce automaticamente la granulometria ideale in base alla ricetta impostata.

Un parametro chiave, perché insieme alla dose di caffè e ai settaggi della macchina, risulta determinante per il risultato perfetto in tazza.

Grazie ad uno specifico kit universale e compatibile con qualsiasi macchina da caffè, il macinacaffè elabora i dati provenienti dal flussimetro della macchina tramite un software integrato. In questo modo apprende, adatta e suggerisce la perfetta macinatura in tempo reale.

Il risultato è un sistema intelligente e affidabile, che affianca il barista come un vero e proprio assistente digitale, migliorando precisione, velocità e coerenza nel lavoro quotidiano, e adattando di volta in volta i parametri in relazione a temperatura e umidità dell’ambiente di lavoro per un’estrazione sempre perfetta.

La nuova ghiera R.S.G.: Ready. Set. Grind.

Dopo il successo riscosso nella famiglia AllGround, Fiorenzato presenta R.S.G. (Ready. Set. Grind.), la nuova ghiera progettata per trasformare il modo in cui i professionisti regolano la macinatura.

Da sempre uno dei gesti più delicati del mestiere, la regolazione oggi diventa immediata: con R.S.G. bastano pochi secondi per trovare il punto perfetto.

La nuova ghiera R.S.G., combina design moderno e tecnologia avanzata per un’esperienza d’uso fluida e immediata.

L’anello in silicone assicura una presa confortevole e antiscivolo, mentre le molle più morbide rendono la regolazione più leggera e precisa. Un pressore a molla fornisce un feedback sonoro ad ogni scatto, permettendo di percepire la regolazione anche senza distogliere lo sguardo dal banco.

La struttura interna è stata ottimizzata per ridurre al minimo il gioco tra corpo e porta macina fissa, aumentando la precisione, mentre il nuovo ed innovativo blocco ghiera consente di intervenire con semplicità, lasciando entrambe le mani libere per la taratura. Il meccanismo, che richiama quello di una penna a scatto, garantisce rapidità nel momento di sblocco e precisione in fase di bloccaggio grazie ad una dentatura perfezionata che assicura un accoppiamento perfetto.

Il risultato è una ghiera che combina ergonomia migliorata, precisione assoluta, feedback immediato e velocità d’uso senza precedenti, mantenendo la solidità e la semplicità tipiche del marchio Fiorenzato.

La R.S.G. è compatibile con il sistema ADA, sarà disponibile su tutta la gamma Fiorenzato (ad esclusione dei modelli F4) ed è dotata inoltre di un blocco di sicurezza che evita spostamenti accidentali anche durante le sessioni di lavoro più intense.

Due innovazioni, una sola direzione: il futuro

Con ADA e R.S.G., Fiorenzato conferma la propria vocazione all’innovazione, unendo tradizione, tecnologia e design per offrire ai professionisti del caffè strumenti sempre più intelligenti, performanti e facili da usare.

Entrambe le novità potranno essere testate dal vivo a HostMilano 2025, la fiera internazionale dell’ospitalità in programma dal 17 al 21 ottobre 2025: un’occasione imperdibile per baristi, torrefattori e operatori del settore di scoprire da vicino il futuro della macinatura professionale.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè