Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – Si conclude il Sigep World 2026 con la gara Barista svoltasi nello spazio della Coffee Arena al Padiglione A1 della fiera di Rimini. I finalisti della competizione hanno messo alla prova la propria creatività nella preparazione delle tazze presentate ai giudici, raccontando nei minimi dettagli il loro caffè.
Sul palco della finale quattro professionisti del settore: Valentina Palange, Federico Pinna, Cesare Spinella e Matteo Pavoni.

Federico Pinna in cima al podio: come si è svolta la gara Barista
I concorrenti hanno preparato in un tempo massimo di 15 minuti: 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire a una giuria formata da esperti giudici degustatori.
Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi) e il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship) e il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship) che si svolgerà a Panama dal 23 al 25 ottobre 2026.
Federico Pinna vince la competizione Barista dopo due giorni intensi di preparazioni con un livello di gara molto alto: “Ringrazio chiunque mi abbia sostenuto, il mio team, ma anche la mia famiglia e adesso andiamo a Panama pronti per una nuova sfida”.
Questa la classifica finale della gara: primo posto per Federico Pinna, secondo Cesare Spinella, terzo Matteo Pavoni e quarta Valentina Palange.
SCA Italy ringrazia tutti gli sponsor per il supporto alla gara: Sanremo Coffee Machines, Cimbali Group con Casadio e Hermes Dual e BWT – Water&More.



















