Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Il nuovo prezzo minimo Fairtrade aumenta la rete di sicurezza del 45% a seconda del paese di produzione, con incrementi aggiuntivi nel Premio Fairtrade pagato ai coltivatori e nel differenziale per i produttori biologici.
I nuovi pagamenti, che entreranno in vigore nel 2026, arrivano dopo che i prezzi minimi più alti per la maggior parte dei paesi produttori di cacao sono stati annunciati all’inizio di quest’anno. Sono stati anche concordati accordi speciali per la Costa d’Avorio e il Ghana, dove i prezzi sono regolati dal governo.
I prezzi del cacao sono crollati da un picco di circa 12.000 dollari per tonnellata nel 2024 a livelli attuali inferiori a 6.000 dollari a tonnellata. Anche quando i prezzi aumentano, i coltivatori di cacao non sempre ne beneficiano, poiché i guadagni possono essere annullati da condizioni meteorologiche estreme, malattie delle colture e inflazione.
C’è un aumento aggiuntivo del 50% nel differenziale biologico per i produttori di cacao biologico Fairtrade che devono affrontare costi più elevati per la conformità con le imminenti normative UE sull’agricoltura biologica.
“Speriamo che il nuovo e più alto differenziale biologico sia un incentivo per quei coltivatori che stanno considerando di passare al cacao convenzionale a rimanere biologici e a investire di più nella produzione biologica”, afferma Johanna Schmidt, responsabile del cacao presso Fairtrade International.
Il nuovo pacchetto di prezzi del cacao Fairtrade in sintesi:
Il prezzo minimo Fairtrade per il cacao convenzionale aumenta del 45% a 3.500 dollari USA per tonnellata in Ghana, o 3.200 euro in Costa d’Avorio, a partire dal 1° ottobre 2026, per allinearli al resto del mondo.
Il premio Fairtrade per tutti i paesi aumenta del 15% a 275 dollari USA per tonnellata, e del 13% a 250 euro, per la Costa d’Avorio. Il premio entra in vigore il 1° ottobre 2026 in Ghana e Costa d’Avorio, e dall’11 giugno 2026 in tutti gli altri Paesi.
Il differenziale biologico Fairtrade aumenta del 50% a 450 dollari USA per tonnellata, o 410 euro in Costa d’Avorio, pagabile dal 1° ottobre 2026 in Ghana e Costa d’Avorio, e dall’11 giugno 2026 in tutti gli altri paesi.
In Ghana e Costa d’Avorio, a partire dal 1° ottobre 2026, il 40% del premio Fairtrade deve essere destinato a pagamenti in contanti ai soci della cooperativa, mentre un minimo del 10% deve essere investito nella cooperativa stessa, il 10% nei servizi agricoli e il 10% nei progetti comunitari.
“Nonostante i prezzi globali del cacao siano relativamente alti, il futuro per i coltivatori di cacao Fairtrade non è mai stato così incerto,” dice Schmidt. “Fairtrade non può farlo da solo – invitiamo ogni parte dell’industria del cacao a lavorare con noi per minimizzare la volatilità del mercato e creare un futuro sostenibile a lungo termine sia per i coltivatori di cacao convenzionale che per quelli biologici che sono stati sfruttati per troppo tempo. Anche gli acquirenti possono fare la loro parte inviando un messaggio potente quando scelgono di acquistare cioccolato Fairtrade.”
Clicca qui per i dettagli completi dell’annuncio sui prezzi Fairtrade di oggi.



















