giovedì 03 Ottobre 2024

EXPO 2015 /1 – Salgado e Andrea Illy inaugureranno il cluster del caffè

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado insieme ad Andrea Illy inaugurerà il primo maggio il cluster del caffè a Expo 2015 (FOTO).

Come è noto Salgado è l’autore delle sette foto che segnaleranno il cluster lungo il decumano, raccontando ai visitatori la coltivazione del caffè, spesso sconosciuta nei paesi importatori. Con lui ci sarà, Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, official coffee partner di Expo.

CIMBALI M2

Temi e contenuti del cluster sono stati anticipati lunedì 20 aprile a Cascina Cuccagna a Milano in un incontro organizzato dal magazine Sale&Pepe. “Il cluster – ha detto il direttore Roberto Morelli – ospiterà 10 Paesi produttori, tra cui il Burundi, per la prima volta a una Expo.

Ogni nazione avrà uno spazio tra i 125 e i 250 mq, integrata in un percorso che offrirà ai visitatori un viaggio dalla pianta alla tazzina”.

Si parte dalle serre, che per 6 mesi esporranno in un ambiente climatizzato le piante del caffè. Una tosteria, poi, mostrerà i passaggi dal chicco verde fino alla macinatura.

I Paesi del cluster sono Burundi, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Repubblica Dominicana, Ruanda, Timor Leste, Uganda e Yemen.

Esposte anche le macchine da caffè del passato e del futuro in collaborazione con La Cimbali di Binasco, colosso delle macchine per caffè professionali, e il Mumac, il Museo della macchina per il caffè.

Tra le macchine scelte, la storica Illetta inventata da Francesco Illy, restaurata e funzionante, e un prototipo che consente, tramite un tablet, di personalizzare la propria miscela.

Infine attraverso occhiali elettronici forniti dalla Epson, poi, le visite potranno essere registrate e caricate sul web.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio