giovedì 03 Ottobre 2024

EXPO 2015 /1 – Già 10 Paesi per la Casa del caffè firmata illy

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MILANO – Presentato ieri all’Expo Gate di Milano il Cluster del caffè che sarà uno dei padiglioni tematici della prossima Expo 2015. Esaminiamolo in dettaglio.

La struttura del Coffee Cluster

Il progetto architettonico del Cluster Caffè è ispirato alle immense piantagioni di caffè che si distendono lungo i margini delle foreste tropicali in Africa e in America Centrale.

CIMBALI M2

L’architettura degli spazi richiama infatti i rami più alti degli alberi all’ombra dei quali crescono le piante di caffè, mentre i padiglioni sono una metafora dei loro tronchi.

Il padiglione racconta passato, presente e futuro del caffè nelle sue tre dimensioni: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno alla tazzina di caffè; l’esotismo, le storie e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori.

I toni caldi e i colori naturali che caratterizzano l’ambiente cambiano in base alla luce che filtra dall’esterno attraverso la copertura, influendo sulla percezione dello spazio e dando al visitatore l’illusione di trovarsi proprio in una foresta.

Il Coffee Cluster guida i visitatori attraverso un percorso espositivo “dalla terra alla tazzina”, tramite cinque fermate principali: le serre con le piante di caffè, il trasporto, la torrefazione, il bar e la zona incontro.

L’esperienza ha già inizio all’esterno del padiglione, in uno spazio verde predisposto per ospitare piante di caffè – palcoscenico per la splendida mostra fotografica di Sebastião Salgado.

Una volta dentro l’area ristoro, i visitatori possono gustare caffè aromatici e deliziosi. Nell’area avranno luogo incontri, presentazioni e spettacoli.

Il caffè proveniente dai Paesi produttori presenti nel Cluster è tostato in tempo reale nell’apposita area tostatura, dove i visitatori possono vivere una esperienza diretta della trasformazione del chicco da verde a tostato.

Lo stesso caffè dei Paesi del Cluster può essere acquistato nell’area “mercato” posta tra i bar e l’area eventi.

Il Cluster presenterà anche un’intensa e sorprendente esperienza “digitale”. Parte delle visite guidate organizzate e gestite da illycaffè si svolgerà con i famosi glasses, gli occhiali in grado di combinare esperienza fisica e realtà aumentata, e gli stessi Paesi ospitati nel Cluster – oltre a tutti i visitatori – potranno così contribuire al Cluster digitale presente nel web, con un percorso che simula in tutto la visita “fisica”.

In alcune sedi esterne a Expo, anche fuori dall’Italia, la visita al Cluster sarà proposta in versione tridimensionale grazie agli Oculus Rift, con un’esperienza “immersiva” unica e coinvolgente.

Il Cluster del Caffè è uno dei nove padiglioni tematici che durante EXPO 2015 saranno dedicati a specifici alimenti e argomenti relativi al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: riso, cacao, frutta e legumi, spezie, cereali e tuberi, bio-mediterraneo, zone aride e isole, mare e cibo.

Grande attenzione è dedicata inoltre alla eco-sostenibilità della struttura: un esempio è la polvere di caffè esausta che verrà utilizzata per la creazione di oggetti e allestimenti.

SCHEDA DEL CLUSTER SVILUPPO DEI CONTENUTI

Università del Caffè / illycaffè, Università Commerciale “Luigi Bocconi”

DIRETTORE DEL CLUSTER: Roberto Morelli

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Università del Caffè / illycaffè – Università Commerciale “Luigi Bocconi”/ Chiara Mauri

COORDINATORE DI RICERCA: illycaffè S.p.A.

CONCEPT E LAYOUT DELLA MOSTRA: Politecnico di Milano/ Alessandro Colombo, Stefan Vieths, Francesca Rapisarda e illycaffè

AREA TOTALE: 4.427 mq

AREA ESPOSITIVA: 1.250 mq

AREA COMUNE: 3.000 mq

AREA EVENTI: 122 mq

PAESI PARTECIPANTI

Burundi

• El Salvador

• Etiopia

• Guatemala

• Kenya

• Repubblica Dominicana

• Ruanda

• Timor Leste

• Uganda

• Yemen

Il cluster è tuttavia aperto a tutti gli altri Paesi produttori di caffè presenti a Expo: la partecipazione è così destinata a crescere.

 

IL CONTENUTO TEMATICO DEL CLUSTER CAFFÈ

Le tre dimensioni che caratterizzeranno il Cluster Caffè – il prodotto “dalla terra alla tazzina”, la sua cultura e il legame con gli eventi passati e il mondo delle arti, del cinema, della musica e della letteratura, la multietnicità/esotismo della bevanda, l’incontro e la scoperta di culture diverse in tutto il mondo – verranno raccontate attraverso il passaggio storico tra passato, presente e futuro.

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