giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Eurochocolate in Umbria, il nuovo format ha vinto la scommessa

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BASTIA UMBRA (Perugia) – È un bilancio positivo quello di Eurochocolate 2021 che si è appena conclusa. Il nuovo format indoor – nato quest’anno dall’esigenza di mettere in scena un’edizione straordinaria nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico – ha fatto centro, confermando la freschezza di un evento che riesce sempre a stupire e conquistare il suo goloso pubblico.

Apprezzatissime le importanti scenografie che hanno animato i tre padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia), facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari. 14.000 metri quadri, ricoperti di cacao e cioccolato nelle loro varie e originalissime declinazioni, hanno accolto un pubblico entusiasta che si è lasciato guidare attraverso le tre coloratissime aree, la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate, per un riuscito mix di intrattenimento, live show, degustazioni, laboratori e animazione.

Triestespresso

Un’ordinata invasione di chocolover, resa possibile anche grazie alla messa a punto di un controllo degli accessi basato sul ticketing, rigorosamente accompagnato da golosi omaggi.

Particolarmente apprezzato il padiglione dedicato alla Chocolate Experience dove l’imponente statua alta ben 4 metri dello storico re azteco Montezuma, ha accolto i visitatori per guidarli in una vera e propria full immersion nell’affascinante processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva a deliziare i nostri palati con golose tavolette e praline al cioccolato.

Dalla ricostruzione di una piantagione alla riproduzione di una maxi cabossa, fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, per ritrovarsi, passando attraverso un vero container, nella sorprendente Fabbrica di Cioccolato Bean to Bar firmata Be Well e FBM. Inoltre, grazie alla collaborazione con IILA – Istituto Italo Latino Americano, alcuni tra i principali Paesi produttori di cacao come Ecuador, Brasile, Colombia e Bolivia, hanno raccontato con entusiasmo e passione il lungo viaggio che porta la golosa materia prima a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo.

Numerosi gli appuntamenti live, tra show cooking, laboratori e degustazioni, che hanno animato i due esclusivi palchi con un ricco programma al sapore di cacao e cioccolato reso ancora più attrattivo dall’attesa presenza di special guest ed esperti. Strepitosa affluenza, in particolare, per gli 8 special event che, nei due weekend, hanno visto protagonisti nomi storici della pasticceria italiana e internazionale come Iginio Massari, Gino Fabbri, Ernst Knam, Frau Knam, Angela Simonelli, Sorelle Passera, Andrea Mainardi, Federico Fusca, Simone Finetti e Francesca Gambacorta, alle prese con i loro personalissimi live show.

Seguiti anche gli altri i protagonisti del ricco programma di cooking show: Quinta Forma con la Maestra Cioccolatiera Angela De Luca, il Maître Chocolatier Nicola Maramigi, le eccellenze agroalimentari umbre che hanno incontrato il cioccolato in golose degustazioni guidate a base dei principali prodotti tipici, di qualità e certificati promossi dalla Regione Umbria.

E ancora, tutti i giorni, la dolcezza del cioccolato Vanini in abbinamento, grazie al coinvolgimento di ANAG, con il sapore deciso di grappe e distillati. Nei due weekend, sold out per le degustazioni guidate dai Maître Chocolatiers Lindt dedicate alle alte percentuali di cacao di Lindt Excellence. Tra i nomi che hanno brillantemente proposto golose ricette a tema anche gli chef Matteo Donati, Roberto Portanova, Federica Pasquini, Natascia Soldati, Blondie&Mary e Matteo Felici. Riflettori puntati con successo, inoltre, su Virgy’s Kitchen e il suo originale aperitivo che ha incontrato dolce e salato.

Apprezzati, infine, i dolci viaggi alla scoperta dei Paesi produttori di cacao grazie al doppio appuntamento dedicato all’Ecuador con il Premium Organic Chocolate di Pacari e il cioccolato 100% Ecuador di Valloni C&C, oltre alla brillante incursione della Colombia che ha guidato il pubblico alla scoperta del progetto Tree to bar di Somos Cacao. Si è parlato anche di benessere al gusto di cioccolato durante l’incontro “La ricerca della felicità nel cioccolato per tutti” a cura di Marco Segoloni, Founder Be Well Fabbrica Cioccolato Perugia, con l’intervento di Maria Grazia Spalluto, Direttore Ricerca e Sviluppo Be Well Group.

Non solo cooking show ma anche seguitissimi Chocolab. A condurre brillantemente gli appuntamenti in programma Federica Pasquini, Natascia Soldati, Tommaso Melilli, La Pepe in Cucina, Angela De Luca, Matteo Donati, Virgy’s Kitchen, Blondie&Mary e Matteo Felici. Peccati di Gola ha inoltre curato le dimostrazioni di Ciocopasticceria con protagonisti – inclusi i laboratori per famiglie presso l’area Funny Chocolate – oltre 300 kg di cioccolato ICAM, impiegato nelle sue varianti al latte, fondente e bianco. Molto apprezzato anche il Laboratorio Spargirico di Borgo Antichi Orti che ha proposto la creazione di insoliti cocktail e finger food a base di cacao e cioccolato.

Inoltre, ad accogliere il pubblico all’ingresso di Umbriafiere, l’esclusiva area Andiamo al Nocciòlo che ha riprodotto un vero noccioleto, realizzato in collaborazione con UmbraFlor, composto da 300 piante di nocciole di varie dimensioni. Un focus speciale è stato dedicato alla nuova varietà di nocciola made in Umbria, con l’allestimento di oltre 200 Noccioli di Tonda Francescana®, frutto della ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e prodotta dal vivaio della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia.

Omaggio, quindi, a un prodotto fortemente legato al mondo del cioccolato, che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra: la nocciola. Filiera fortemente sostenuta dal Programma di sviluppo rurale per l’Umbria (PSR Umbria) attraverso un bando di finanziamento che con 5,7 milioni ha consentito a 170 aziende l’impianto di 1.300 ettari di noccioleti. È stato anche possibile visitare la mostra, dedicata alle foto vincitrici del Contest #AngolodiCampo – Edizione 2021 promosso dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, accompagnata da un sondaggio che ha registrato la partecipazione di circa 1.000 visitatori provenienti per l’80% da fuori regione. Il sostegno del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria ha inoltre consentito la realizzazione di numerosi cooking show nel corso dei quali importanti chef di fama nazionale hanno presentato ricette di abbinamento tra cioccolato e prodotti tipici e di qualità dell’Umbria. Tutti i visitatori sono stati omaggiati con golosi assaggi e utilissimi gadget.

Inoltre, grande affluenza allo stand “L’Europa in Umbria” dove in 295 si sono accreditati attraverso il form e hanno caricato la propria foto scattata nei comprensori limitrofi, passando per i luoghi de I Magnifici Dieci che rientrano nel POR FESR. 156 tavolette di cioccolato al latte e 139 tavolette di cioccolato fondente con un incarto personalizzato stampato al momento sono state omaggiate al pubblico di visitatori come ricordo di questo dolce viaggio. Altrettante condivisioni sui social sono state registrate grazie ai pannelli degli stessi luoghi dislocati al Padiglione 7 che hanno permesso di ricevere immediatamente allo stand un goloso cioccolatino ripieno.

Grazie al coinvolgimento del Comune di Perugia, Eurochocolate è stata presente anche nella sua città natale dove tornerà protagonista nel 2022. In particolare, con l’area in Piazza della Repubblica dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro, proseguito presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte che, per l’occasione, sono state visitate da oltre 500 persone. A rendere più goloso il centro storico della città sono stati anche i partecipatissimi tour guidati su Perugia: la Città del Cioccolato, realizzati in collaborazione con Gran Tour Perugia, fino a La Dolce Pedalata che ha visto l’adesione di tutte le tipologie di biciclette, in partnership con l’Associazione Grifo Bike di Perugia e le Associazioni Cicloturistiche di Bastia Umbra.

Tra le novità di quest’anno la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di Dolcezze. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano i nuovi cioccolatini di Eurochocolate, l’esclusiva Parata ha energicamente coinvolto e guidato il pubblico accompagnandolo alla scoperta dell’evento.

Importanti i numeri registrati dalle aziende leader del mondo del cioccolato:

Dolce assalto allo stand Perugina – Baci® Perugina®, un vero store che ha offerto l’intera gamma di prodotti di alta qualità tra cui la nuova Limited Edition Baci® Perugina® ispirati alla maestria degli esperti cioccolatieri della Scuola del Cioccolato® Perugina® e dalla creatività di Dolce&Gabbana, una specialità dal nome “Dolce Vita” che celebra l’eccellenza italiana nel mondo. Dolce Vita ha conquistato il pubblico della kermesse grazie al morbido cuore al gianduia, la fresca granella al gusto di limone e la croccante nocciola intera, il tutto avvolto da un sublime cioccolato bianco con note di vaniglia, oltre che alle 35 frasi di Domenico Dolce e Stefano Gabbana custodite una in ogni pralina.

Al Padiglione 7 è stato possibile respirare la classica atmosfera dei negozi Lindt e celebrare l’irresistibile scioglievolezza di Lindor grazie alla nuova ricetta Doppio Cioccolato!
Tutti i visitatori della kermesse sono stati omaggiati con la novità dell’autunno, che ha regalato momenti di doppia estasi grazie al morbido ripieno fondente racchiuso in un croccante guscio di cioccolato al latte e sigillato da una goccia al cioccolato fondente. Questa nuova ricetta è frutto della grande passione dei Maîtres Chocolatiers Lindt, presenti a Eurochocolate durante i due weekend, che hanno deliziato 3.024 palati con le loro creazioni live di Lindor Doppio Cioccolato e hanno fatto vivere le straordinarie emozioni del cioccolato attraverso esclusivi show cooking durante i quali sono state distribuite ben 1.920 tavolette con alte percentuali di cacao Lindt Excellence. Inoltre, gettonatissimo lo stand promozionale del primo esclusivo talent show firmato Lindt “Maître Chocolatier, Talenti in Sfida”, condotto dallo chef stellato e giudice di MasterChef Italia Giorgio Locatelli e con il Maître Chocolatier Lindt Nico Tomaselli e la pasticcera Melissa Forti, che andrà in onda ogni sabato a partire dal 20 novembre per 5 settimane in esclusiva su TV8, all’interno del quale sono state distribuite circa 70.000 Boule Lindor Doppio Cioccolato.

Icam ha celebrato a Eurochocolate i 75 anni dalla sua fondazione! E lo ha fatto alla grande attraverso una creazione esclusiva realizzata dal testimonial Ernst Knam con il nuovissimo prodotto ChocoYo, referenza vegana ICAM Linea Professionale. Dal 1946 ICAM si fa interprete di un’autentica cultura del cioccolato italiano, e si posiziona come portavoce di eccellenza dell’arte cioccolatiera Made in Italy. Fortemente impegnata nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, Icam è una delle poche aziende al mondo in grado di controllare in maniera completa e integrata la filiera produttiva, selezionando le migliori piantagioni di cacao e collaborando strettamente con i produttori locali. Molto apprezzati sono stati infatti i video-report proiettati all’interno dello stand Vanini, l’eccellenza della produzione firmata Icam, che ha proposto l’intera gamma di prodotti tra cui la nuova linea di Tavolette Uganda Bio/Organic, esempio di autenticità e risultato di un lungo percorso di ricerca e selezione in piantagione.

Piena soddisfazione per la sezione Cioccolata con l’Autore, dolce pausa letteraria in collaborazione con Libreria Grande, grazie alle quale il pubblico della Chocolate Experience ha incontrato autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, hanno presentato dal vivo i loro lavori letterari. Questi i titoli presentati durante l’evento: Cucinare stanca. Manuale pratico per Incapacy di Sara Fabiani, Il sole nasce per tutti di Lucia Gravante, Una stanza tutta mia di Guendalina Passeri, Dizionario irresistibile di storie in cucina di Paola Trifirò Siniramed, Le cure della casa di Stefania Bertola, Gravità di Guendalina Pace, Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao di Chiara Patarino e Aurora Marsotto, Storie per genitori appena nati di Simone Tempia, I conti con l’oste di Tommaso Melilli e La ragazza del collegio di Alessia Gazzola.

Grazie alla partnership con Trenitalia, Official Green Carrier di Eurochocolate, coloro che hanno deciso di raggiungere l’evento a bordo dei treni regionali hanno beneficiato di riduzioni sul biglietto di ingresso e di sconti negli stand, con un incremento di adesioni di +70% rispetto all’edizione 2019. Il treno, mezzo più green della manifestazione, ha confermato la sua praticità anche rispetto alla location Umbriafiere, con flussi sostenutivi di visitatori in arrivo e in partenza dalla stazione di Bastia.

Molto apprezzati dai visitatori anche gli innovativi Jet Dispenser Bizzarri, la macchina che gonfia i guanti monouso, per scegliere in totale sicurezza il proprio cioccolato preferito, oltre ai comodissimi Tolley Flexicart e Cesti Duetto con i quali il pubblico ha potuto comodamente trasportare i propri golosi acquisti tra i padiglioni dell’evento.

Spente con successo le 27 candeline, non resta che rimanere sintonizzati per scoprire tutte le novità della ricca programmazione 2022.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac